MESSINA. È tutto pronto per il Corteo nazionale No Ponte che questo pomeriggio, a partire dalle 14, invaderà le strade della città dello Stretto, guidato, tra gli altri, dalla segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein. La manifestazione, che partirà da piazza Castronovo, percorrerà esattamente lo stesso tragitto della Vara (così come i provvedimenti viabili saranno praticamente uguali): tutta la via Garibaldi fino all’incrocio con via Primo Settembre, dove poi i manifestanti si separeranno tra chi andrà a piazza Duomo, per seguire il comizio finale con la Schlein, e chi a piazza Municipio, per il concerto organizzato da Assemblea No Ponte. Per la manifestazione, Palazzo Zanca si è preparato come meglio poteva per accogliere, in sicurezza, messinesi e non (e lo dimostra anche l’appello ai partecipanti firmato dal sindaco Federico Basile e dal Presidente del Consiglio Comunale Nello Pergolizzi).

Questa la locandina, con tanto di istruzioni per chi parteciperà provenendo da oltre lo Stretto:

Elly Schlein è solo l’ultima, in ordine di tempo, tra i politici nazionali, che hanno aderito alla manifestazione: per il Pd ci saranno anche la capogruppo alla camera Chiara Braga e il deputato Anthony Barbagallo, mentre per il Movimento 5 stelle la senatrice Barbara Floridia per il M5S e Angelo Bonelli di Avs. Tutti loro si alterneranno sul piazzale di piazza Municipio.

Chi, invece, non vorrà “sentire di politica”, pur continuando a protestare, proseguirà il percorso che segue la Vara con l’altra parte del corteo, recandosi a piazza Duomo per un concerto a cui prenderanno parte Sicilia e dintorni, Mimi Sterrantino, Triska, Zù Luciano e Ras Pepy, Blunt Stones, Anafem, Sundrape, Moskillz, Iastimo, N.O.T.A., Papalia, Interstellar Rude Girls DjSet e “Voci dal corteo”, a cura del collettivo Festanera.

Quindi, per consentire il passaggio del corteo lungo le strade cittadine, Palazzo Zanca ha disposto alcuni provvedimenti viabili per garantire in sicurezza il raduno, la partenza e lo svolgimento della manifestazione, in seguito a un tavolo tecnico che si è tenuto in Questura mercoledì.

Nello specifico, dalle 11 alle 19 è stato istituito il divieto di sosta con zona rimozione coatta in via Garibaldi (lato est della carreggiata est, nel tratto compreso tra via T. Cannizzaro e piazza Castronovo), in tutta l’area di piazza Castronovo, in via I Settembre (lato sud, nel tratto compreso tra via Garibaldi e via C. Battisti), in via C. Battisti (lato est, nel tratto compreso tra via I Settembre via Garibaldi) e ambo i lati di via San Camillo e di via Consolato del Mare (nel tratto compreso tra via Garibaldi e corso Cavour).

Ancora, è stato istituito, dalle 14 alle 19, e comunque fino a cessata esigenza, il divieto di transito veicolare in via Garibaldi (entrambe le carreggiate stradali, nel tratto compreso tra via T. Cannizzaro e piazza Castronovo), in tutta l’area di piazza Castronovo, in via I Settembre (nel tratto compreso tra via Garibaldi e via C. Battisti), in via C. Battisti (nel tratto compreso tra via della Zecca e via Garibaldi) e in tutti i tratti terminali delle strade di accesso al percorso impegnato dal corteo.

Inoltre, dalle 14 alle 19, e comunque fino a cessata esigenza, l’amministrazione ha istituito il doppio senso di circolazione in Via Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra il Viale Boccetta e Piazza Unità D’Italia. I veicoli marcianti nel suddetto tratto di via V. Emanuele II, provenienti in direzione nord-sud, in corrispondenza dell’intersezione con il viale Boccetta, dovranno quindi impegnare il tratto della sede tranviaria che attraversa l’isola spartitraffico realizzata al centro dell’intersezione viale Boccetta/via Vittorio Emanuele II, al fine di continuare la marcia nella via V. Emanuele II a sud dell’intersezione con il viale Boccetta. «Le intersezioni della via Vittorio Emanuele II in corrispondenza di viale Boccetta e piazza Unità d’Italia dovranno essere costantemente presidiate dal Corpo di Polizia Municipale al fine di garantire, in sicurezza, il doppio senso di circolazione nel suddetto tratto della via Vittorio Emanuele II», si legge nel documento.

E non è tutto: il provvedimento ordina anche di rimuovere tutti i dissuasori di transito siti in via I Settembre in corrispondenza dell’intersezione via C. Battisti; la rimozione di tutti i cantieri temporanei (relativamente alla presenza di eventuali cassoni, scarrabili, materiali di risulta, attrezzature e materiali vari che possano costituire pericolo per l’ordine pubblico); e la rimozione (dalle 14 alle 19) di sedie, tavoli ed altre attrezzature/materiali amovibili (con esclusione delle strutture fisse) relativamente alle occupazioni di suolo pubblico concesse in via Garibaldi (carreggiata est, nel tratto compreso tra piazza Castronovo e via I. Settembre), a piazza Castronovo, in via I Settembre (nel tratto compreso tra via Garibaldi e piazza Duomo), in via C. Battisti (tratto compreso tra via I Settembre e via Garibaldi), a piazza Duomo, in via Colombo, in via Cardines, in via Lepanto, in via Castellamare, in piazza SS. Annunziata dei Catalani, in via Consolato del Mare e in via S. Camillo.

Infine, è stata prevista la sosta di eventuali autobus provenienti da fuori città nell’area di parcheggio denominata “Piastra” con accesso dal cavalcavia della stazione ferroviaria di Messina Centro, nonché di indirizzare eventuali autovetture di partecipanti al corteo, provenienti da fuori città, verso le aree di parcheggio disponibili all’interno del centro cittadino.

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments