MESSINA. Preoccupa a Messina la riapertura delle scuole. L’impennata dei contagi nelle ultime due settimane, unita all’incertezza dei tempi di riapertura degli istituti e delle modalità con cui si tornerà sui banchi, hanno disseminato di preoccupazioni la fase cruciale della ripresa delle lezioni (sulle quali, benchè il governo abbia previsto l’11 gennaio, ancora in Sicilia non c’è certezza sulle date)

Per questo, il commissario per l’emergenza covid a Messina, Maria Grazia Furnari, ha disposto un “allerta” per valutare la possibilità di una nuova campagna di screening per la popolazione scolastica. Il commissario ha scritto ai sindaci della provincia di Messina, offrendo “la disponibilità del personale in atto afferente all’emergenza covid19 della Provincia di Messina, all’effettuazione di screening per la popolazione scolastica- personale docente e ATA – in vista di una eventuale ripresa delle attività didattiche in presenza”.

Ai sindaci, l’ufficio per l’emergenza chiede di inviare gli elenchi dei soggetti che su base volontaria intendono sottoporsi allo screening, organizzare la logistica per la materiale esecuzione del tampone antigenico rapido, e fornire supporto tramite personale dedicato (Polizia municipale, Protezione civile, Forestale…).

“L’Ufficio in funzione del numero delle adesioni predisporrà degli appositi team, al fine di assicurare la buona riuscita della campagna di screening. Per la città di Messina, rilevata la necessità di potenziare il numero delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) anche scolastiche, si chiede, in particolare al sindaco, l’assegnazione in comodato d’uso gratuito, di locali adeguati dove poter allocare almeno due Usca”, ha concluso Maria Grazia Furnari.

La decisione sul da farsi sarà presa oggi pomeriggio, in un incontro tra ufficio commissariale e sindaci.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments