PALERMO. Le quattro strutture della “Missione Speranza e Carità” di Biagio Conte, a Palermo, sono diventate da oggi zona rossa, per contrastare la diffusione del Coronavirus.
Lo ha stabilito, con un’ ordinanza, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dopo i 37 casi di positività accertati fra gli ospiti del centro nella giornata di ieri.

La decisione è stata presa dopo un vertice con l’assessore alla Salute Ruggero Razza e il direttore generale dell’Asp di Palermo Daniela Faraoni, che hanno esaminato l’andamento del contagio e la pericolosa promiscuità all’interno delle strutture.

Ad accentuare la situazione di criticità, inoltre, è stato il rifiuto della quasi totalità dei soggetti ospitati a farsi condurre al Covid-Hotel San Paolo per la quarantena obbligatoria, infatti solo 3 migranti hanno accettato il trasferimento.

Nei centri, da oggi, potranno entrare e uscire solo gli operatori sanitari e socio-sanitari e il personale impegnato nell’ assistenza alle attività inerenti l’emergenza.
A garantire l’ effettività dell’ordinanza di Musumeci, adottata ai sensi dell’articolo 3 del Dl 25 marzo 2020 n.19, dovranno essere le forze dell’ordine, all’esterno delle strutture.

Nei quattro Centri della Missione, già ieri sono stati inviati i gruppi tecnici dell’Azienda sanitaria della Regione per verificare la piena osservanza delle misure di prevenzione e quattro squadre Usca per sottoporre a tampone rapido gli oltre settecento ospiti.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments