MESSINA. Lockdown in Italia durante i giorni festivi e prefestivi: tutta la penisola sarà “zona rossa” dal 24 al 27 dicembre 2020, dal 31 dicembre al 3 gennaio 2021 e dal 5 al 6 gennaio. Durante il resto dei giorni (28, 29, 30, 4) saranno in vigore i provvedimenti validi per le “zone arancioni”. È quanto deciso dal governo nazionale ed annunciato pochi minuti fa in diretta dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa.

Durante i giorni di festa e in prossimità di questi, quindi, ci si potrà spostare solo una volta al giorno, fra le ore 5 e le ore 22, verso una sola abitazione ubicata nella stessa regione e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi nell’abitazione in cui ci si sta recando. Esclusi dal limite di due persone i figli minori di 14anni sui quali si esercita la potestà genitoriale e le persone disabili o non autosufficienti conviventi. Saranno inoltre vietati spostamenti per ragioni non essenziali (salute e lavoro e al netto delle deroghe dei due invitati). In ogni caso è necessaria l’autocertificazione. Chiusi bar, ristoranti e negozi.

Per il resto dei giorni, quindi 28, 29 e 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021, invece, verranno applicate le misure per le “zone arancioni”. Saranno consentiti gli spostamenti da un comune ad un altro solo nel caso in cui gli abitanti del comune siano meno di 5.000, e comunque non oltre un raggio di 30 km. Anche in questi giorni resteranno chiusi bar e ristoranti, ma i negozi potranno aprire.

Il coprifuoco resta alle 22.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments