MESSINA. La riduzione dell’80% delle corse attraverso lo Stretto (da venti a quattro, e blocco notturno totale), la cancellazione quasi totale degli aliscafi (due sole corse, collegate ai treni, anch’essi decimati) sta creando più problemi di quanti non ne volesse risolvere. Da stamattina, in fila sulle due sponde di Messina e Villa ci sono file di pendolari in attesa: tutto il contrario di quanto le norme di sicurezza per evitare il contagio da coronavirus imporrebbero, con assembramenti sia nelle code che soprattutto sulle navi.

A puntare il dito è la Uiltrasporti: “Si faccia esperienza delle scene viste questa mattina agli imbarchi dei pochi traghetti e mezzi veloci adibiti al trasporto dei passeggeri e si apportino subito le necessarie correzioni”, ammonisce il sindacato. “Così l’effetto rischia di essere un boomerang ed amplificare i rischi di contagio del personale marittimo di bordo e dei lavoratori dell’indotto, rendendo vane tutte le prevenzioni poste in essere dalle Aziende. Occorre proteggere i lavoratori di tutte le compagnie di navigazione, sia pubbliche che private. Quindi delle due l’una – conclude la UIltrasporti- o si implementano le restrizioni dei soggetti che possono transitare tra le sponde dello Stretto facendo un ulteriore giro di vite sull’utenza, oppure occorre rivedere il numero dei collegamenti e implementare le attività di controllo”.

A puntare il dito anche il sindaco Cateno De Luca: “Stamattina sono rimasti sulla sponda calabrese dello stretto centinai di medici infermieri magistrati forze dell’ordine per carenza di posti sull’unico traghetto mattutino per Messina. Stiamo scrivendo al ministro dei trasporti ed al presidente della regione siciliana per modificare immediatamente le modalità attuative delle restrizioni del transito sullo stretto che non tengono conto nemmeno della entità dei pendolari che devono continuare a prestare servizio per garantire i servizi minimi essenziali per la sanità ordine pubblico e giustizia”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments