MESSINA. Gli ospedali della Sicilia sono pronti ad aumentare i propri posti letto per i ricoverati per il Coronavirus (sia in terapia intensiva che in degenza ordinaria). E’ quanto ha stabilito la Regione Siciliana dopo un parere del Comitato tecnico-scientifico, prevedendo anche un nuovo “reparto” per i casi di “bassa complessità” sfruttando altre strutture come hotel e residenze e centri terapeutici assistiti. Il tutto in 15 giorni.

Si tratta di 2.550 posti in tutto: 270 in terapia intensiva, 1.600 per la degenza ordinaria e 680 per i malati di “bassa complessità”. Il piano dovrebbe venire completato entro metà mese ma dall’assessorato regionale alla salute informano che buona parte delle previsioni potrebbe essere attuata sin da subito. Infatti, nonostante attualmente i posti letto siano molto di meno, secondo il piano regionale gli ospedali dovevano essere pronti ad aumentare la capienza per i ricoverati al Coronavirus nel momento in cui ce ne sarebbe stato bisogno.

Ma non è tutto, perché entro fine mese l’Assessore alla Salute Ruggero Razza ha previsto di aumentare i posti ad un totale di 3.600: 420 per la terapia intensiva, 2.400 per la degenza ordinaria e 800 per i pazienti a bassa intensità. Questo perché si prevede di raggiungere alla fine del mese il livello massimo di gravità.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments