MESSINA. Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa sul cartellone di eventi “A modo mio”, organizzato per beneficienza dall’associazione “La casa del musicista”, supportato dall’Amministrazione comunale, e a cui parteciperà anche il sindaco Cateno De Luca, che presenterà il suo album di debutto.

Una conferenza caratterizzata dai numerosi elogi fatti al primo cittadino (da parte degli organizzatori, dell’assessore e anche da Red Ronnie), che domenica sera (in sold out) vestirà i panni del cantautore.

Non sono mancate le polemiche in questi giorni, relativo all’annuncio dell’acquisto di alcuni biglietti da parte del Comune di Messina.

«Il Comune non ha acquistato alcun biglietto. Sebbene, infatti, l’iniziativa meritasse più di tante altre che si fanno durante l’anno, non era il caso di esporsi a critiche», ha infatti esordito l’assessore Francesco Gallo, proprio per placare e smentire le polemiche. Sulla questione è anche intervenuto il consigliere comunale del Pd Alessandro Russo, che ha presentato un interrogazione per capire se siano stati utilizzati (con regolarità) eventuali fondi comunali (qui il link).

In merito all’evento di domenica 5, invece, l’assessore Gallo ha spiegato come si tratti di un «cartellone rappresenta una sfida al covid, alla paura e alla disabitudine nell’andare a vedere uno spettacolo dal vivo».

Poi, nuovamente, l’assessore torna a parlare di quello che è il protagonista ufficioso del cartellone: «De Luca, da cantautore è una persona completamente diversa, timida, intimista e molto attenta ad aspetti che non traspaiono dal suo personaggio pubblico», mentre una delle organizzatrici, Valeria Brancato, ha ringraziato il  sindaco, «che essendo un personaggio di richiamo ci ha consentito probabilmente di ampliare la nostra platea».

L’intervento di Red Ronnie, che farà parte della giuria, invece, si è concentrato sin da subito sul suo rapporto con Cateno De Luca e sul loro primo incontro all’Ars. «Avere un sindaco così deve essere magico», ha commentato, mostrando le foto ricevute dal sindaco mentre studia musica.

Red Ronnie ha poi elencato i suoi altri appuntamenti previsti in città in questi giorni (che poco hanno a che vedere con il tema della conferenza stampa), concludendo con un altro richiamo al primo cittadino, a Sanremo 2023 e alla personalità del sindaco: «Gli avevo detto di presentare uno o due singoli, e invece ha presentato un album. Abbiamo scelto 10 brani su 96». Poi l’augurio di rimanere a Messina e non a Palermo («Lì sarebbe in un mare di pescecani») per organizzare un festival del Mediterraneo. Infine un ulteriore chiarimento sulla presenza di Cateno De Luca sul palco il 5 sera: «Io sfrutto la sua presenza per far ascoltare artisti emergenti, come sfrutto grandi artisti per farne ascoltarne altri». Il 4, infatti, verrano selezionati due artisti emergenti con Radio Zenit (che torna in FM) e che si esibiranno sullo stesso palco.

Per quanto riguarda l’organizzazione dell’evento, ne parla Luciano Fumia, de “La casa del musicista”: «Annunciamo che il concerto si terrà anche in diretta Tv, grazie al supporto di Videobank, nelle prossime ore vi faremo sapere su quale rete verrà trasmesso. Per quanto riguarda le previsioni del tempo, invece, rischiano di non essere clementi. Il piano B è che la postazione si sposterà al Palacultura, ma saremo costretti a fare due serate perché il teatro non permette di ospitare mille persone per la normativa anticovid».

«L’intero incasso della serata – ha comunicato Valeria Brancato – sarà devoluto alla Mensa dei poveri di Sant’Antonio, per aiutare gli studenti in difficoltà e per la realizzazione del progetto la “Casa del musicista”».

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments