MESSINA. Si è tenuto ieri, martedì 26 novembre alle 18 alla libreria Colapesce- Libri, Gusti, Idee di via Mario Giurba 8 “Cittadinanza attiva e monitoraggio civico”, l’evento organizzato dall’associazione Metropolis nell’ambito dell’iniziativa “Il processo democratico in azione”, con l’obiettivo di presentare alla cittadinanza i risultati ottenuti dopo la prima metà del progetto.

“Il processo democratico in azione” è iniziativa finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ con l’obiettivo di avvicinare i giovani messinesi alla vita politica, aumentando la consapevolezza dell’importanza di essere cittadini attivi e incrementando, in tal modo, l’affluenza al voto, il tutto riducendo la distanza con i palazzi istituzionali. E l’incontro del 26 è stato l’occasione per i giovani partecipanti per incontrare l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ed esponenti della cittadinanza attiva e del monitoraggio civico: Giovanni Zagni, direttore di Pagella Politica e Facta, Giuseppe D’Avella di Parliament Watch, e Ivan Tornesi del Comitato Ex Sanderson.

Durante l’evento aperto a tutta la cittadinanza e che si pone come un dialogo, i partecipanti hanno mostrato alla città quello che hanno appreso sui temi legati al concetto di “monitoraggio civico” (verifica, controllo, raccolta di idee e proposte da parte delle comunità civiche nei confronti delle decisioni pubbliche, a partire dai dati e dalle informazioni rese disponibili dalle amministrazioni responsabili) e “accountability” legato ai politici, (dalle rispondenze tra azioni e decisioni politiche e programmi elettorali, al grado di attendibilità delle loro dichiarazioni pubbliche). I giovani partecipanti, poi, hanno colto l’occasione per raccontare i primi mesi del progetto.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments