Come se non bastasse, alla combo esplosiva del San Valentino e del Carnevale, si aggiungono questo fastidiosissimo vento e quest’odiosissima pioggia che stanno là a sottolineare che forse tutto questo freddo non viene da fuori. Così tra apri e chiudi l’ombrello, alberi e rami da scansare, strade da attraversare in canoa, chiacchiere e pignolata da assaggiare, baci perugina e piantini da nascondere, chi non ha voglia di restare a casa avrà l’imbarazzo della scelta sul come trascorrere il fine settimane in arrivo nella città dello Stretto.
Teatro
Weekend dedicato alla musica lirica al Teatro Vittorio Emanuele con la messa in scena nella serata di oggi, venerdì 13 febbraio alle ore 21.00, e di domenica, 15 febbraio alle ore 17.30, del capolavoro di Giacomo Puccini “Turandot” con la produzione del Teatro Vittorio Emanuele, l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele diretta dal maestro Carlo Pallaschi, la partecipazione del Coro Lirico “F.Cilea” diretto da Brno Tirotta, e la regia di Carlo Antonio De Lucia. Il Teatro dei 3 Mestieri, invece, vi aspetta nel pomeriggio di domenica, 15 febbraio, alle ore 16.00 e alle ore 18.30, con il secondo appuntamento della stagione teatrale 2026 dedicata a tutta la famiglia: “Il Conte che non Conta”di Davide Lo Coco con Davide Lo Coco, Francesco Gulizzi, Enrica Volponi Spena e la regia di Santi Cicardo.
Cinema
Nella serata di domani, sabato 14 febbraio, al Cinema Lux, alle ore 18.30 e alle ore 21.00, arriva una proiezione speciale in occasione della festa degli innamorati: “Ghost” torna sul grande schermo in versione restaurata 4k. Decisamente uno dei film cult degli anni ’90, incentrato sull’ intensa storia d’ amore tra Sam (Patrick Swayze) e Molly (Demi Moore), capace di attraversare il confine tra visibile e invisibile grazie alla sensitiva Oda Mae Brown interpretata dal premio Oscar Whoopi Golberg, che ha da sempre appassionato generazioni diverse tra l’ iconica colonna sonora sulle note di “Unchained Melody” fino agli esilaranti meme che rielaborano la famosissima scena del vaso d’ argilla.
Let’s dance
A Carnevale ogni scherzo vale? Perfetto, allora raccogliete i vostri cuori infranti e date spazio alla fantasia o a quel briciolo di autoironia fondamentale per sopravvivere. Al Retronouveau nella serata di domani, 14 febbraio, infatti, arriva “Coppie Maledette – Carnival Party”: un tributo agli amori impossibili, tormentati, tragici e a tutte quelle passioni fuori controllo che hanno animato da sempre l’immaginario del cinema, della letteratura, della musica e dei tabloid. Che vi sentiate Romeo e Giulietta, Morticia e Gomez, Kurt Cobain e Cortney Love, Jack e Rose, Ted e Robin, Dante e Beatrice, Cateno De Luca & Federico Basile non importa, l’importante è dare spazio alla fantasia. In consolle Davide Patania e Albert Mud, mentre chi ha voglia di cenare o fare aperitivo con le prelibatezze delle proposte della casa troverà un menù creato ad hoc per l’occasione.
Cene d’autore
I tre Ambasciatori del Gusto messinesi, Francesco Arena, Pasquale Caliri e Lillo Freni, vi aspettano nella serata di domani, 14 febbraio, per celebrare l’amore ed il Carnevale con una cena d’ autore, dall’ atmosfera veneziana, tra eleganza e suggestioni tra le pareti di una location esclusiva come quella di Vittoria House of Charme. Si inizia con Cevice di mare, passion fruit, mais, piccole verdure, Passatina di ceci, frutti di mare, salsa pomodoro, pesto di basilico, nero di seppia, per proseguire con il Risotto al Franciacorta, bottarga di muggine, mandorla e limone semicandito, la Faraona arrosto, castagne, funghi e cacao, Gelo di mandarino e crumble speziato, ed infine Torta zuppa inglese, meringa e amarene.
Mamma Drava
Nel pomeriggio di domenica, 15 febbraio, dalle ore 15.30 in poi, a Salice il Carnevale si festeggia con “La Carnalasciata di Mamma Drava”: uno spettacolo teatrale itinerante, organizzato dal gruppo socioculturale La Trottola e dalla Parrocchia di Santo Stefano Juniore, con protagonista un gigante di cartapesta, alto circa 3 metri, con a seguito musicisti, artisti di strada, attori e la banda musicale del paese. I costumi e gli oggetti di scena sono stati realizzati interamente artigianalmente durante i laboratori organizzati dal collettivo La trottola per celebrare l’antica leggenda di Mamma Drava, tra atmosfere fiabesche e popolari ed una grande festa che culminerà, a fine giornata, con una maccheronata nella piazza della canonica.




