Con un novembre che entra in punta di piedi sulle note del jingle de “L’ estate sta finendo”, torna la rubrica di LettereEmme sulle cinque cose da fare in città, e non solo, nel fine settimana. Cinque appuntamenti imperdibili e selezionati per tutti coloro che dal venerdì pomeriggio alla domenica sera vogliono staccare la spina e rilassarsi.

 

I libri e la città

Venerdì pomeriggio, 3 Novembre 2023, alle ore 17.00, presso l’aula Cannizzaro dell’Università di Messina, si terrà la presentazione del libro “MESSINA NUOVA-Trent’ anni di vera rinascita dal 1910 al 1940” di Franz Riccobono e Nino Dini. L’ incontro, moderato dal giornalista Sergio Di Giacomo, vedrà protagonisti il Professore Filippo Grasso, il Presidente dell’ “Associazione Amici del Museo di Messina Franz Riccobono” Luigi Montalbano, lo Storico d’ arte Marco Grassi, l’ autore Nino Dini, il giornalista Giuseppe Ruggeri e l’ editrice Mimma Vicidomini. 

Musica: dall’indie alla classica

Talk, live, mercatino vintage e tarocchi, questo e molto altro è tutto quello in cui potrete imbattervi sabato sera, 4 Novembre 2023, dalle ore 21.00 in poi, al Retronouveau di Messina per la tappa siciliana de “Il concerto che vorrei”. Il format ideato da KeepOn Live incontra e collabora, per l’occasione, con Tuma Records, portando sul palco del live club di Via Croce Rossa una delle voci femminili più interessanti, accattivanti e talentuose del panorama attuale della musica italiana. Lasciatevi trascinare ed abbracciare dalle sonorità vintage di MILLE, artista romana, vincitrice, sul palco del Primo Maggio 2022, del Contest 1M- Next. Opening Chiara Accardi, cantautrice pop palermitana indipendente, mentre in consolle, per un dj set tutto da ballare e cantare, sulla scia dei più grandi successi della musica indipendente italiana, ci sarà TurkiStan. Apertura porte alle ore 20.00 per tutti coloro che vorranno provare le prelibatezze della casa per aperitivo o cena, mentre alle ore 21.00 spazio dedicato al talk, moderato da Laura Lipari, a cui parteciperanno, oltre agli artisti che si esibiranno in serata, vari ospiti, per dar vita al dibattito sul come arrivare a realizzare il concerto ideale, ovvero, accessibile ed inclusivo al 100%. Sempre nella giornata di sabato, invece, per tutti coloro che amano la musica classica, alle ore 18.00, al Palacutura Antonello, omaggio a Sergej Rachmaniov, nl 150° anniversario della nascita, con “Buon compleanno Rach – Alexander Romanowsky concerto al pianoforte”.  

Mostre e Gallerie d’arte

Per gli appassionati dell’arte contemporanea e della Street art questo weekend sarà possibile, non solo continuare a visitare la mostra “Le Case degli altri”, presso la galleria Zancle Art Project di Via Legnano 32, ma nel pomeriggio di sabato, 4 Novembre 2023, alle ore 17.00 sarà possibile incontrare l’artista Marta Mezynska. La pittrice polacca, d’ adozione milanese, è una vera e propria cronista delle metropoli. Le sue casa offrono, rappresentate sempre frontalmente, hanno facciate dai ritmi sincopati, un’architettura formale e cromatica che si rincorre in un costante gioco di rimandi astratti. Nella mostra a cura di Maria Teresa Zagone, che indaga nei suoi diversi aspetti e accezioni il tema della casa, anche le opere di Daniele Cestari e Tina Sgrò. L’ esposizione sarà visitabile fino al 18 Novembre 2023, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00, e il sabato dalle ore 9.00 alle 13.00. 

Arte e Musei

Per una domenica all’ insegna delle meraviglie custodite nei due grandi musei dell’area dello Stretto, Il Giardino di Morgana in collaborazione con la guida Alessandra Moscatello, propone un percorso che dai Bronzi di Riace arriva fino alle opere del Caravaggio. In giornata, infatti, verrà realizzato un itinerario completo per visitare, in modo completo e guidato, sia il Museo Regionale di Messina che il Museo di Reggio Calabria. (Per info 348930874)

Natura

Sabato mattina, 4 Novembre 2023, alle ore 10.00, passeggiata culturale all’ aria aperta “Sulle orme della via Francigena”, tra vecchi sentieri e Chiese antiche. 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments