MESSINA. Il secondo week-end di marzo si tinge di mille gradazioni di giallo: sole, girasoli, fiori profumati e la soffice crema pasticcera protagonista della torta mimosa. Ma saranno anche giorni ricchi di eventi e ricorrenze: teatro, cortei, musica ed aperitivi mondani, per trascorrere al meglio il vostro fine settimana. 

Qualcuno con cui parlare 

Parola d’ordine mai prendersi troppo sul serio, ma anche introspezione e libertà. Arriva al Retronouveau, domenica 10 marzo, uno degli spettacoli che sta riscuotendo più successo in giro per l’Italia, scritto e interpretato da Alberto Bebo Guidetti, componente e fondatore de “Lo Stato Sociale”. “Qualcuno con cui parlare” è l’insieme di sei monologhi che, nel giro di 60 minuti, vi teletrasporteranno al bar dove incontrerete un vecchio amico, che vi racconterà i fatti suoi, con cui scoprirete che nella vita si può ridere di tutto. O quasi. Uno spettacolo schietto, sincero e diretto, che si pone più domande che risposte, e che dalle faccende personali dell’autore offre un respiro più ampio agli spettatori: ci sono cose, situazioni e stati d’ animo che, in modo più o meno simile o bizzarro, chiunque ha vissuto o provato almeno una volta nella vita. Barbetta brizzolata, occhiali, accento e verve bolognese, per una serata all’ insegna della prosa contemporanea, del raccontarsi e di quei sorrisoni spontanei di cui, ogni tanto, si ha veramente bisogno. Apertura porte ore 20.30, per aperitivo o cena con le prelibatezze del menù della casa, ed inizio spettacolo ore 22.30. (Biglietti disponibili su Dice o direttamente al botteghino del locale fino a capienza esaurita)

Tutt* in piazza 

L’ unione fa la forza: nel pomeriggio di oggi, venerdì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, Non una di meno Messina vi aspetta a Piazza Cairoli, alle ore 15.30, per “Scioperiamo contro la violenza patriarcale”. Il corteo, con partenza prevista per le ore 16.00, passerà per via Tommaso Cannizzaro, via Cesare battisti e via I Settembre, con arrivo previsto a Piazza Duomo per le ore 18.00. Il percorso sarà intervallato da interventi a cura di NUDM, letture a cura di Purple Square, performance di danza a cura di Antonella Gargano, e momenti in cui si toccheranno argomenti più che attuali, che andranno dal focus sulla Palestina, a quello sulla scuola, sul lavoro e sui diritti, fino ad affettività e tanti altri temi. Un giorno di sciopero speciale, in quanto il giorno in cui il transfemminismo ridà valore al lavoro di cura, da sempre inferiorizzato, pur essendo fondamentale al funzionamento della società, facendo sì che ogni persona possa coltivare se stessa come individuo oltre la casa, oltre la coppia e la maternità. 

Teatro e favole

Per gli amanti del teatro domani, sabato 9 marzo, alle ore 21.00, e domenica, 10 marzo, alle ore 19.00, continua la stagione teatrale al teatro dei 3 Mestieri con lo spettacolo “Stéfano”, di Armando Discepolo. Un grande classico del teatro argentino, con protagonista un musicista diplomato al Conservatorio di Napoli che arriva in Argentina, come tanti immigrati di inizio Novecento, con la speranza di “Trovare l’America”. Mentre per chi è alla ricerca di attività carine e divertenti da fare con i propri fili o nipotini, sempre domani, 9 marzo, nel pomeriggio, alle ore 16.15, al Mercato Coperto Muricello, per tutti i bimbi d’ età compresa tra i 4 e 7 anni, in occasione di “Leggiamo, creiamo e merendiamo al Mercato Coperto Muricello” si terrà “Fiabe a quiz”. Dopo aver letto le classiche fiabe, sarà dato spazio ad un quiz a tema e alla realizzazione di un collage con protagonisti i personaggi preferiti di ogni favola, e non mancherà una squisita merenda. 

Musica contemporanea, classica e concerti fuori porta

Accomodatevi in poltrona e prendetevi una pausa da tutto, facendovi rapire da melodie e versi di poesie che vi faranno viaggiare lontano. Domani, sabato 9 marzo, alle ore 18.00, al Palacultura, l’Accademia Filarmonica presenta “A Still Volcano Life”. Un progetto moderno che parla, canta e suona intorno alla creatività femminile, il cui titolo è tratto da una poesia autoritratto di Emily Dickinson. La voce di Maria Pia De Vito, il pianoforte di Rita Marcotulli, e la tromba di Luca Aquino, vi terranno compagnia con poesie, composizioni, e musiche su testi di donne, da Saffo alla poetessa stanunitense, fondatrice della poesia americana. Nel pomeriggio di domenica, 10 marzo, invece, sempre al Palacultura, appuntamento con la Filarmonica Laudamo con lo spettacolo di Andrea Bauleo al pianoforte. Il giovane e talentuoso pianista cosentino, vi regalerà atmosfere sognati con protagoniste le note di Beethoven, Chopin, e la parafrasi da concerto su “Rigoletto” di Verdi di Franz Liszt. Mentre per chi ha bisogno di uno scossone o più semplicemente ama stare sotto cassa, basterà una piccola gita fuori porta, fino a Barcellona Pozzo di Gotto, per godersi, stasera, venerdì 8 marzo, alle ore 22.00, al Perditemo il concerto dei TRRMA’. Il duo elettronico, composto dal messinese Giuseppe Candiano e dal batterista barese Giovanni Todisco, vi catapulterà nella sua personalissima forma di “soundsystem culture” attraverso la prospettiva di una band e del suo ricercato sound che spazia tra jazz e bass music, jungle e footworks. 

Voglia di dance to night 

Dagli aperitivi alle serate, ecco una selezione di occasioni mondane in città, per tiratardi e festaioli, previste per questo week-end. Venerdì 8 marzo: “Woman’s Friday” al Cortile Segreto con Claudio Rampello in consolle, “Festa della gonna” al Mercato Coperto Muricello, “Cena tra donne” al Paramentro con la musica dei Fuori Orario, Mind the Gap – Flow&Flowers al Retronouveau con il dj set di Mirko Cugliandolo e Giovanni Dolci, “Touch Look Dance” al Centro Multiculturale Officina, in collaborazione con la Fondazione Siciliana per l’ Oncologia ed il Cdl di Psicologia clinica e della salute nel ciclo di vita, per una serata di musica e divertimento in cui il format Offline abbraccia il mondo del sociale. Sabato 9 marzo 2024: Dr martins e jeans a vita bassa per “Tutta Colpa degli anni ‘90” al Retronouveau con l’iconico dj set a tema di Davide Patania. Domenica 10 marzo 2024: al Mercato Coperto Muricello l’Associazione Nino Cucinotta, presenta, dalle ore 12.30 in poi, la seconda edizione di “Due Luci per Cuci”. Tre compleanni (Lucio Dalla, Lucio Battisti e Nino Cucinotta) ed il ricordo di un amico da festeggiare, tra live band, schitarrate, dj set, esposizioni di artisti, live painting e street food. 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments