E mentre la primavera si è impossessata di questo febbraio in riva allo Stretto, arriva uno dei week-end più pieni di sempre tra la 74° edizione del Festival di Sanremo ed il Carnevale. Ma non temete perché per chi vuol prendere le distanze da entrambi gli avvenimenti, non mancherà il da fare in città per godersi liberamente il fine settimana.
A Carnevale ogni scherzo vale
Amate le feste in maschera? Bene, preparatevi ma sappiate che si accetteranno solo travestimenti e costumi serissimi. Cassa dritta e Apocalypse Now per il carnival party di venerdì, 9 febbraio 2024, al Retronouveau: musica e ambientazione post apocalittica con il dj set di Sandro Inturri, Re-Birth e Gianluca Stracuzzi, a partire dalle ore 22.30. Mentre domani sera, sabato 10 febbraio 2024, il live club di via Croce Rossa numero 33, vi aspetta con l’iconica serata “Tutta Colpa degli anni ‘80”, che per l’occasione si traveste da Retrogames & Cartoons, facendovi tuffare nell’ atmosfera dell’epoca d’ oro dell’animazione e dei videogames, premiando il miglior costume e facendovi scatenare sulle note dei pezzi più cool targati anni ’80 con Davide Patania in consolle. Week-end lungo, lunghissimo, di carnevale al centro Multiculturale Officina: si parte stasera, venerdì 9 febbraio 2024, con le atmosfere tetre del Boiler Off-line in sala gialla, dalle ore 22.00 con la musica di Lodomil ed EMME T EMME, per poi passare, dalle ore 24.00, in sala rossa con il Carnival Party Off-line ed il dj set di Kollasso, Lorenzo Macrì, Alberto Russo e lo speaker Ivan Martines. Serata a tema, rigorosamente in maschera, dove per l’occasione potrete rivoluzionare il vostro armadio ed usare la fantasia, per uscirne vestiti da cartoni animati, fumetti, manga, videogame, film, serie tv, miti e leggende. E si prosegue il sabato con la serata “Cappellaio Matto” curata da Mario Tumino, mentre domenica sera, Giovanni Grasso e Vittorio Amato, vi aspettano in consolle per una gran festa dedicata a Netflix ed al suo mondo. Infine, lunedì, 12 febbraio 2024, tocca a KISSENE FREGA organizzare il Random Party Carnival edition, a partire dalle ore 22.30. Carnival Superheroes, invece, vi aspetta all’ ex area Pirelli di Villafranca, per la serata targata OMD, domani sera, sabato 10 febbraio 2024.
Lo sfizio dell’aperitivo & Sanremo lovers
Un calice, patatine, noccioline, e chiacchiere con gli amici, cosa c’ è di meglio per rilassarsi? A proposito avete mai provato il Fiero Tonic? Ecco, fatelo ed avete un intero fine settimana per provarlo. Un Fiero Tonic, con kumquat, da Colapesce – libri, gusti, idee accompagnato da un tagliere vegetariano ed una pinsa con zucca e funghi, vi rimetterà in pace col mondo. Alla Bottega – vino, birra & compagnia, invece, stasera, venerdì 9 febbraio 2024, per l’aperitivo vi aspetta la musica di Salvo Nocera, mentre al Cortile Segreto, per il “Fat Friday”, sempre nella serata di stasera, torna in consolle Claudio Rapello. Tutto sotto controllo anche per i fedelissimi della kermess sanremese, che quasi quasi per non perdersi neanche una serata rinuncerebbero all’ aperitivo. La soluzione? Ci pensa il Mercato Coperto Muricello : food&beverage, con tanto di proiezione, venerdì, della super attesa serata delle cover&duetti e, domani sera, della finale della 74° edizione del Festival della canzone italiana, tra cori stonati e punti al Fantasanremo.
Carnevale a Messina
Sono quattro in tutto gli appuntamenti di Carnevale in giro per la città, coinvolgeranno grandi e piccini, tra coriandoli e stelle filanti. Si inizia domani, sabato 10 febbraio alle ore 10.00, a Piazza Cairoli con l’inaugurazione dell’Infiorata Carnevalesca, ed alle 16.30 ci si sposta a Villa dante, per un pomeriggio d’ animazione per bambini, con sfilata e premiazione della mascherina più bella. Domenica, 11 febbraio 2024, invece, il viale San Martino, dalle ore 16.00 alle 23.00, ospiterà due delle sfilate di gruppi in maschera e di animazione. Ed infine martedì, 13 febbraio 2024, sempre sul viale san martino si terrà la sfilata conclusiva del carnevale della città dello Stretto, con al termine la cerimonia di premiazione dei gruppi in maschera a Piazza Cairoli. Se alle maschere preferite le leccornie, neanche a dirlo: maccheroni col sugo di carnevale, un bel piatto di carne al sugo, rigorosamente home made, della nonna ancora meglio, e per chiudere cannoli bianchi e pignolata come se non ci fosse un domani.
Concerti & mostre
Se sia il Carnevale che il Festival della canzone italiana vi lasciano totalmente indifferenti, a salvarvi ci pensano la musica classica ed i quadri. L’ Accademia Filarmonica di Messina presenta, sabato 10 febbraio, alle ore 18.00, al Palacultura, il vincitore del Premio Venezia 2022, Nicolò Cafaro al pianoforte, sulle melodie di Scarlatti, Busoni, Chopin e Skrjabin. Domenica, invece, 11 febbraio 2024, alle ore 18.00, all’ Auditorium Antonello da Messina, la Filarmonica Laudamo propone “Virtuosismo e bel canto” con protagonisti Giuseppe Nova (flauto) e Andrea Bracchetti (pianoforte). Per gli appassionati del disegno ed i curiosi, nel pomeriggio di oggi, venerdì 9 febbraio, dalle 17.00 alle 20.00, sarà l’ultima buona occasione per ammirare i disegni dell’artista messinese Luigi Ghersi in mostra alla Galleria Spazioquattro. Mentre nella giornata di sabato, sempre presso la galleria d’arte di via Ghibellina n.120, inaugurerà la mostra di pittura di Mantilla “Seme”, che sarà visitabile fino al 16 febbraio 2024, dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 20.00, e la domenica dalle ore 10.30 alle 12.00. Prosegue, infine, alla Zancle Art Project la mostra di Ilaria Ricciardi e Floriana Romeo, a cura di Mariateresa Zagone, “Infinito Privato”.
Passeggiate e laboratori per bambini
Se avete voglia di una bella camminata alla scoperta degli scorci più nascosti della città, domenica mattina, 11 febbraio 2024, sveglia presto, ed abbigliamento comodo pronto, per il Trekking urbano – Tra le ville e le contrade di Zafferia, organizzato da Camminare i Peloritani, con appuntamento alle ore 8.30 presso il centro commerciale Toys Center. Grande protagonista Villa Cianciafara , con visita guidata tra i suoi giardini ed i suoi simboli esoterici e massonici. (per ulteriori info www.camminareipeloritani.it) Per chi invece vuol passare il proprio tempo libero dedicandosi interamente ai propri bimbi, figli o nipotini che siano, tre super laboratori vi aspettano questo wee-end: “I tuffi di Colapesce”, a cura di The Messinesere ed i Tuoigelatinipreferiti, sabato 10 febbraio dalle ore 10.30 alle 11.30, presso la libreria Colapesce – libri, gusti, idee, per un laboratorio creativo per tutti i bimbi dai 3 ai 5 anni. “Leggiamo, creiamo e merendiamo – Crea il tuo segna libro” al Mercato Coperto Muricello, nel pomeriggio di sabato, dalle 16.30 alle 18.00, rivolto a tutti i bimbi d’ età compresa tra i 4 ed i 7 anni. “Chiacchieriamo in fattoria”, sempre sabato 10 febbraio, dalle ore 10.00 alle 12.00, per il laboratorio delle chiacchiere, con merenda e visita alla fattoria, per tutti i bimbi dai 4 anni in su, per imparare ad impastare e decorare le chiacchiere nel verde dell’Azienda Agricola Villarè.