Quasi una settimana a Natale, sale lo stress e l’ansietta per l’acquisto regali, la lista della spesa per i pranzi e cenoni si moltiplica di minuto in minuto, e a Messina non ci sono mai state così tante cose da fare tra eventi, spettacoli, degustazioni, doppie file e passeggiate fra addobbi e villaggi natalizi.

Quando le favole incontrano il teatro

Per grandi e per piccini questo sarà un weekend speciale tra favole, musica e danza. Stasera, venerdì 15 Dicembre 2023, alle ore 21.00, va in scena al Teatro Vittorio Emanuele la compagnia On Stage con lo spettacolo L’ inganno di Pinocchio – Opera rock” di Paride Acacia e Sarah Lanza. Lo spettacolo, liberamente ispirato al celebre testo di Collodi “Le avventure di Pinocchio” è ricco di metafore, simbolismi, riferimenti esoterici, alchemici e psicoanalitici impreziositi dalla musica rock. Il musical è interamente made in Messina, con ben 24 performer professionisti, tra cui, tra i lucignoli il cantautore Ciccio Papalia. La messa in scena è di Paride Acacia (attore, cantante e regista, che ha interpretato Gesù in Jesus Christ Superstar di Massimo Piparo), e di Sarah Lanza, danzatrice professionista ed insegnate di danza, Christian Gravina è il vocal Coach (Frollo in Notre Dame De Paris di Riccardo Cocciante), gli arrangiamenti sono a cura di Alex Torrisi (che ha partecipato al musical We will rock you della cantante americana Anastacia). Il video mapping è di Vincio Siracusano, il disegno luci di Renzo Di Chio, la fonica di Luca Finotti ed i costumi di Cinzia Preitano.

 

Per Nutrimenti in Periferia sabato 16 Dicembre 2023, alle ore 19.15, alla Chiesa S. Maria delle Grazie di Pace, e domenica 17 Dicembre 2023, alle ore 16.00, al Teatro San Matteo di Giostra, va in scena, la favola ecologica, produzione DAF Project, La leggenda del Natale scongelato” di Angelo Campolo e Giulia Drogo, con Antonio Previti e Claudia Zappia. Uno spettacolo itinerante, che nei mesi di Dicembre e Gennaio girerà la Sicilia, rivolto a spettatori di qualsiasi età, che parla di natura, tradizioni e cambiamento climatico, sottolineando l’importanza della solidarietà e della collaborazione nella risoluzione delle sfide.

Mostre

Appassionati, collezionisti e amanti di street art e arte urbana non fatevi scappare nel pomeriggio di oggi, venerdì 15 Dicembre 2023, alle ore 17.30, l’inaugurazione, presso la Galleria Zancle Art Project, della mostra Urban Siciliology” a cura di Alessia Tommasini. Cinque gli artisti contemporanei siciliani che esporranno, Domenico Pellegrino, GiulioRosk, Igor Scalisi Palminteri, ed i due street artist messinesiKuma alias Mauro Micciari, che con la sua tag ha firmato ogni angolo della città di Messina, e Niccolò Amato in arte NessunNettuno, con le sue code di balena, le sue pittate che sanno di mare, tra il blu dello Stretto, creature marine fantastiche ed affascinanti leggende come quella di Colapesce. La mostra, per i perditempo e ritardatari, sarà visitabile fino al 20 Gennaio 2024, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 16.00 alle 20.00.

Al LOVE’S Sushi Bar, invece, da questo weekend, fino al 14 Gennaio 2014, sarà possibile visitare l’esposizione del progetto “Geishas & Demons” dell’artista messinese Marco Pavone. Tra immagini suggestive rappresentate ad hoc, disponibili in tiratura limitata ed in vendita, ed i due cocktail da degustare creati appositamente per l’occasione non mancherà un menù giapponese ricco di prelibatezze. Consigli? Ravioli ai gamberi, Fusion mix con degustazione di uramaki, gunkan Salmon Ikura e per chiudere la cheesecake Torrone e miele.

Balla che ti passa

Al Retronouveau di via Croce Rossa luci soffuse e sonorità ovattate per uno dei più influenti e prolifici dj della scena new wave, post punk, ed EBM. Curses arriva alla consolle del live club della città dello Stretto, in occasione della serata Total Eclipse, dopo essersi formatosi nella scena rave di New York ed essere diventato resident in quel di Berlino. Con due album all’ attivo e decine di remix memorabili, per etichette illustri, fa dei suoi dj set un clash sonoro che fonde rimandi anni ’80 con avanguardie new beat post wave. Inizio spettacolo 22.30, ma per chi ha voglia di uscire presto il menù ed i cocktail del Retronouveau vi aspettano dalle ore 20.30 per bere e degustare. After show dj set di Davide Patania.

Hit e musica dance, invece, all’ OMD per la MUCCASSASSINA, a partire dalle ore 23.00, all’ Area Ex Pirelli di Villafranca.

 

Passione libri e cinema

Nel pomeriggio di oggi, per chi ama i bei libri e sorseggiare una tisana, o un calice di vino, accompagnati da una soffice fetta di torta al limone o da un taglierino vegetariano, venerdì 15 Dicembre 2023, alle ore 18.30, alla Libreria Colapesce – libri, gusti, idee, verrà presentato Le Siciliane. Almanacco illustrato per giovani sognatrici, a cura di Mauro Mondello, che dialogherà con Francesco Capria e Carmen Currò. Le Siciliane è un progetto dell’Associazione Centopassi di Torregrotta, ed il ricavato delle vendite del libro verrà destinato a un progetto di borse di studio per giovani ragazze siciliane. Letizia Battaglia, Carmen Consoli, Franca Viola, Maria Costa, Francesca Serio e tante altre donne siciliane libere e forti, determinate, ed accomunate dalla voglia e la straordinaria intenzione di cambiare l’ordine precostituito delle cose. Cinquanta brevi profili, quindi, illustrati da 27 artisti ed artiste provenienti da ogni parte del mondo, cinquanta donne e le loro imprese che hanno contribuito a rendere la Sicilia un luogo più libero, giusto e bello.

Per gli amanti delle chicche cinematografiche, invece, da oggi, venerdì 15 Dicembre, al 19 Dicembre, alle ore 21.00, al cinema Lux, per il Cineforum Don Orione, da non perdere la proiezione del film La Chimera” diretto da Alice Rohrwacher, con Josh O’Connor e Carol Duarte.

Sgrano e mercatini natalizi

Se siete alla ricerca di regali originali e di novità da assaggiare e riproporre nel menù delle vostre serate natalizie, questo weekend andate semplicemente in giro per la città tra lucine ed addobbi: Beer&Food targato Christmas village a Piazza del Popolo e Natale in Teatro con le casette del XMas Village in via Laudamo.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments