Concerti
Per gli amanti della musica jazz, domenica 10 Dicembre 2023, al Palacultura Antonello, alle ore 18.00, la Filarmonica Laudamo presenta “Beyond Irene – Dalla Ballata alle Onde della Musica” con, gli artisti siciliani, Francesco Casifo al sax, Mauro Schiavone al pianoforte, e le musiche di Francesco Cafiso. Per chi, invece, ha voglia di fare una passeggiata per ascoltare la voce di uno dei cantautori più poetici e geniali del panorama della musica indie italiana del momento, basterà, venerdì 8 Dicembre 2023, mettersi in macchina verso Catania per assistere alla rassegna “Fuori Salotto” che, alle ore 21.00, allo Zō, ospiterà il live di Giovanni Truppi.
Tradizioni
Per chi ha a cuore le tradizioni e lo spirito natalizio, domenica, 10 Dicembre 2023, con occasione di replica il 17 e 30 Dicembre, grazie al gruppo “Amici del Presepe” della Parrocchia San Nicola, alla Cooperativa Lago Grande, e alla Pro Loco Capo Peloro, sarà possibile prenotare (tramite la pagina Fb della Pro Loco Capo Peloro) il tour in barca per visitare il Presepe sul Lago, giunto ormai alla sua VII edizione. Per godere dei colori e dello spettacolo del lago grande e del suo Presepe, gli orari a disposizione saranno: 9.30, 10.30 ed ultimo turno alle 11.30. L’ Accademia Filarmonica di Messina, inoltre, propone, all’ interno della rassegna Musica al centro 2023 (nelle aree periferiche della città), tre appuntamenti, ad ingresso gratuito, tra note, voci, strumenti e recitazione: “Nasciu Gesù Bamminu” venerdì 8 Dicembre 2023 ore 19.00 Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo (Mili San Pietro), “Concerto di Natale” sabato 9 Dicembre 2023 ore 18.30 Chiesa S.Sebastiano (Larderia Superiore), “E Natali Ci Annunziò” sabato 9 Dicembre 2023 ore 19.00 Chiesa Della Consolazione (Villaggio Santo).
Favole, laboratori, teatro e magia
Per i grandi e per i piccini che hanno voglia di spettacolo e magia, oggi, venerdì 8 Dicembre 2023, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, arriva l’incanto degli artisti di strada a Torre Faro grazie all’ iniziativa “Nutrimenti in Periferia Circus”. L’ evento, a cura di Nutrimenti Terresti Compagnia Teatrale e della Pro Loco Capo Peloro, vedrà protagonisti, nella Villetta Scuole alle ore 16 e 16.45, e nella Piazza dell’Angelo, alle ore 18.00 e 19.00, giocolieri, animazione, palloncini, musica e led grazie alla partecipazione di Accademia Sarabanda, ed ancora lo spettacolo di magia di Buatta il Giullare, acrobati, equilibristi fachiri e fire show. Presenti anche Babbo Peloro e l’associazione Mater Vitae con i loro simpaticissimi pony Hippy e Pierino. L’ Azienda Agricola Villarè, inoltre, aspetta bimbi e genitori, e/o accompagnatori, il 9 ed il 10 Dicembre 2023 per due giornate all’ insegna dei laboratori e del teatro. Sabato 9 Dicembre, appuntamento alle ore 10.30, al Teatro Vittorio Emanuele, per il laboratorio di riuso creativo “Buon EcoNatale”, dove sarà possibile creare delle decorazioni ecosostenibili con materiale di scarto, nel pomeriggio andrà in scena, invece, lo spettacolo “Pavel” che racconta le avventure di un clown smemorato. Nella mattina di domenica, 10 dicembre, sempre alle ore 10, 30, al Vittorio Emanuele, laboratorio ludico-esperienziale “Orto in cassetta” per realizzare un piccolo orto in cassetta da portare a casa e, nel pomeriggio, alle ore 16.30, ci si sposterà alla sala Laudamo per fare un giro nel Paese dei Balocchi con lo spettacolo “Le avventure di Pinocchio”. (Per info e prenotazione laboratori contattare via whatsApp il 3939786237, biglietti spettacoli in vendita su TicketOne). Infine, sempre domenica, 10 Dicembre 2023, dalle ore 10.30 alle ore 11.30, alla libreria La Casa di Giulia, laboratorio per bambini, dai 4 ai 6 anni, intitolato “Un crea storie sonore”, a cura di Salvo D’ Arrigo (The Messineser) ed Alessandra Mammoliti (ituoigelatinipreferiti), per disegnare e dare voce a tanti nuovi amici e nuovissime storie.
Mostra ed aperitivo
Da non perdere l’ultima occasione per visitare, questo weekend, l’esposizione, presso la galleria Zancle Art Project, delle opere, radicate nel ricco tessuto artistico siciliano del ’99, da Migneco a gattuso, raccolte nell’ Art focus su Paolo Piccione. E cosa c’ è di meglio dopo una mostra di un bel calice di vino e qualcosa di sfizioso da stuzzicare? All’ Enoteca Momenti, in via Tommaso Cannizzaro, oltre a poter scegliere che vino degustare, a calice o bottiglia, grazie ad una vastissima carta vi vini provenienti un po’ da tutto il mondo, con un’attenzione in particolare per i nostri locali e siciliani, potrete farvi tentare da eleganti e gustosi taglieri di salumi e formaggi, nazionali o dei Nebrodi, ed altre prelibatezze tra crostoni, piadine, insalate, e tanto altro ancora con immancabili opzioni vegetariane. Un consiglio? Un buon Faro, un crostone con mortadella al tartufo, pesto di pistacchio e burrata, un tagliere di salumi e formaggi dei Nebrodi, e l’immancabile ricottina di Milazzo servita con miele e noci.
Gente della notte
Per chi ha voglia di far festa, si sa, le feste sono un’ottima occasione per far festa al quadrato. “Holy Friday” al Cortile Segreto a partire dalle 21.30, stasera, venerdì 8 Dicembre 2023, con il dj set di Claudio Rampello e Melo Piraino. Mood serata Off-line per il dance floor del Centro Multiculturale Officina che vi farà ballare, stasera, venerdì 8 Dicembre, dalle ore 23.00 fino a tarda notte. Arte e musica, domani sera, sabato 9 Dicembre 2023, dalle ore 20.30 in poi, al Retronouveau di via Croce Rossa, per la serata organizzata in collaborazione con il Collettivo Festanera. “L’ origine del mondo” sarà un modo per affrontare il tema della violenza e, per l’appunto, dell’origine del mondo attraverso la performance dell’artista messinese Glauco (Gianmarco Spadaro), accompagnato dalle sonorità di Fanny Lop (Ulisse Mazzagatti) e di Zag (Francesco Zagami), uniti dall’ installazione di Aristide Ciervo e dal dj set poliedrico di Turki Stan. Tappeto verde, sempre sabato, 9 Novembre 2023, per l’ OMD “Strip Poker”, all’ area Ex Pirelli di Villafranca, a partire dalle ore 23.00, tra disco e casinò, musica ed animazione.