Musica

Dal rock, passando dall’ indie pop, fino alla musica classica per un weekend all’ insegna della musica di qualità in città. Riscaldate la voce perché stasera, venerdì 1 Dicembre 2023, alle ore 21.00, al Palarescifina di Messina, potrete dare il meglio di voi cantando a squarciagola in occasione della seconda ed ultima data, dell’unica tappa, del tour di Luciano Ligabue in Sicilia. Nell’ indoor tour 2023, nei palazzetti delle principali città italiane, in occasione del suo ultimo album “Dedicato a noi”, il rocker Emiliano, che più volte ha scelto Messina come palcoscenico, torna con una scaletta di 26 pezzi, di cui solo 6 del nuovo album, e 20 selezionati tra i suoi più grandi successi di sempre, per due ore e più di musica live, tra ricordi e grandi emozioni. Si cambia genere, attraversando tonalità marcatamente più pop e cantautoriali, domani sera, sabato 2 Dicembre 2023, al Retronouveau di via Croce Rossa in occasione del release party del nuovo album di Toti Poeta intitolato “Tutta questa meraviglia”, con a seguire l’immancabile dj set di Davide Patania. Infine, sempre nella giornata di sabato, alle ore 18.00, al Palacultura Antonello, l’Accademia Filarmonica di Messina presenta il grande debutto del il violinista Iskandar Widjaja in duo con la pianista Anastasia Dranchuk. 

Teatro per grandi e piccini 

Per gli amanti del teatro stasera, secondo appuntamento con la stagione teatrale “Mi presento così”, venerdì 1 e sabato 2 Dicembre 2023, alle ore 21.00, e domenica 3 Dicembre, alle ore 19.00, al Teatro dei 3 Mestieri, andrà in scena il nuovo spettacolo del regista e drammaturgo Tino Caspanello, con Cinzia Muscolino e Tino Calabrò. “Non siamo qui” è uno spettacolo per i veri sognatori, ovvero “quelli che non perdono mai il senso della realtà”. Tutto pronto anche per i più piccini, merenda inclusa, ai Magazzini del Sale, di via del Santo, domenica 3 Dicembre 2023, alle ore 18, 00, in occasione dei “Magazzini di Fiabe” per “L’ Albero”, ovvero la delicato storia d’ amicizia tra un essere nelle varie fasi della sua vita ed un albero, ideato e diretto da Domenico Cucinotta, con Domenico Cucinotta, Stefania Rizzo e MariaPia Rizzo. 

Mostre 

Cosa c’ è di meglio quando il cinema d’ autore incontra la musica ed il teatro? Oggi pomeriggio, venerdì 1 Dicembre 2023, si apre, alle ore 18.00, presso il restaurato foyer del Teatro Vittorio Emanuele, il Messina Film Festival Cinema&Opera con la mostra “Bellini al Cinema”. Una mostra di cimeli cinematografici, sessanta pe l’esattezza, dedicata al grande compositore siciliano e ai film che lo vedono protagonista, che si snoda attraverso otto isole, una per ogni film, curata da Ninni Panzera che ha ritrovato materiali provenienti da collezionisti di varie parti del mondo. La mostra resterà aperta fino al 31 gennaio. 

Gente della notte 

Lavorare, studiare e staccare la spina. Se la parola d’ordine del vostro weekend è “movida” ecco una carrellata di idee: “Retro Friday” al Cortile Segreto, venerdì 1 Dicembre, dalle ore 21.30 con il dj set di Claudio Rampello, sonorità tecno ed elettroniche al Retronouveau, sempre stasera, venerdì 1 Dicembre, dalle 22.30 in poi, al Retronouveau in occasione del consueto appuntamento con la crew del Mind The gap con il dj set di Re-Birth e Gianluca Stracuzzi, al salotto Fellini di piazza Duomo, domenica 3 Dicembre 2023, alle ore 19.00, rimpatriata per tutti coloro che frequentavano l’ Otis per una serata revival tra jam session e drink in veste “Quelli dell’ Otis 30 anni dopo”. Sempre nel pomeriggio della domenica, a partire dalle ore 19.00, al Mercato Coperto Muricello, appuntamento con il dj set a cura di Ivan Trischitta per “L’aperitivo degli amici”. 

Il pranzo del sabato

Quanto è bello non dover cucinare ma soprattutto non dover, dopo, pulire e sistemare la cucina? Allora questo sabato, come ogni sabato, soprattutto se presi da una voglia irrefrenabile di shopping e di restare in giro per godervi i timidi raggi di sole dei primi giorni di dicembre, un’idea rilassante può essere quella di sedervi nella la terrazza del Number One per provare il format “Bracioliamo”. Una serissima degustazione di braciole messinesi, dalle tradizionali a quelle più particolari, per l’esattezza 8 tipi diversi, tra cui uno a sorpresa, a cura della Macelleria Lombardo, accompagnate dalle immancabili patate al forno aromatizzare e da della fresca insalata. Da provare: una bella bottiglia di Faro Doc Casematte ed il tris vincente spiedini della nonna, speck&tuma, e pancetta. Il costo è di 14 euro a persona, bevande escluse, ordini quanti giri vuoi ed il sorriso è a “36 denti”. 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments