Musica
Se è vero che la bellezza salverà il mondo, la musica non solo è l’espressione più intensa della bellezza, ma salverà, presumibilmente, anche il vostro fine settimana. Fate la vostra scelta, accomodatevi in poltrona e che lo spettacolo abbia inizio. Al Teatro Vittorio Emanuele, una tre giorni in perfetto stile newyorkese, in occasione di “Cats”, spettacolo con la regia e l’adattamento di Massimo Romeo Piparo, con le musiche di Andrew Lloyd Webber, tratto dal libro di T.S Eliot, che andrà in scena venerdì 10 Novembre e sabato 11 Novembre 2023, alle ore 21.00, e domenica 12 Novembre alle ore 17.30. Sul palco, tra i protagonisti del musical più iconico di sempre, anche Malika Ayane. Sabato, 11 Novembre, invece, alle ore 18.00, al Palacultura Antonello, l’Accademia Filarmonica di Messina presenta “Note a Margine” di Nicola Piovani. Attesissimo ritorno, dunque, in città per il premio Oscar romano, che traccerà una sorta di racconto autobiografico condividendo, con il pubblico, esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quarant’ anni di carriera, ripercorrendo alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso come, ad esempio, Federico Fellini, i fratelli Taviani, Vincenzo Cerami e Roberto Benigni. Sul palco, ad accompagnare il grande maestro al pianoforte, ci saranno Marina Cesari al sax, Vittorino Naso alle percussioni, e Marco Loddo al contrabasso.
Mostre e teatro
Viaggiare col pensiero è il segreto migliore per rilassarsi e tenere, allo stesso tempo, allenata la mente. E allora sabato, 11 Novembre 2023, alle ore 18.00, presso lo studio d’ arte Cocco Arte Contemporanea, in via F. Todaro n.22, sarà possibile prendere parte alla presentazione della mostra “Visioni di Sicilia”, personale di Claudio Piccini, a cura di Laura Faranda. Le opere, realizzate in modo originale ed a tecnica mista, ispirate a varie sfaccettature dell’Espressionismo, tra un velo di malinconia e senso di precarietà, in contrapposizione a pennellate dai vivaci colori, ritraggono i caratteri ed i tratti principali isolani, e resteranno esposte fino al 2 Dicembre 2023. Per gli amanti del teatro, che hanno voglia di viaggiare tra la fantasia e la memoria storia della nostra isola, invece, ai Magazzini del Sale, sabato 11 alle ore 21,00, e domenica 12 Novembre 2023, alle ore 18.30, andrà in scena “Sikaniae” a cura dell’Associazione culturale Le Ronde, scritto da Nicola Calì e Dario Tomasello, con Nicola Calì e Gerri Cucinotta, accompagnati dal musicista di scena Carmelo Saterno.
Gente della notte
Di notte si sa, è tutto più bello, i contorni della cose hanno sfumature leggere, i confini si assottigliano sempre di più, si beve meglio, si parla meglio, si ride meglio, si balla meglio. Tutto è avvolto da un alone magico ed effimero, che si traduce in una fantastica sensazione di libertà. Amanti della cassa dritta, unitevi, dalla techno all’ elettronica, venerdì, 10 Novembre 2023, dalle 22, 30 in poi, le porte del Retronouveau si spalancano per il consueto appuntamento con la crew Mind the Gap, in consolle per voi Ale dB e Mirko Cugliandolo. Sabato 11 Novembre, invece, sempre al Retronouveau, dalle ore 20.00, con possibilità d’ aperitivo o cena, arriva “Mostrarti” a cura del Collettivo Festanera, che, per l’occasione, invita “ognUno a diventare parte di un altro Uno più grande, formato da singoli Uni”. Decostruire le identità singole per riassembrarle in una nuova immagine. La volontà, anche stavolta, è quella di rendere il pubblico non solo partecipe ma protagonista dell’evento. Oltre ai live painting di Maca ed Ari, le installazioni e visual di Colorado guizzanti, le performance di Tacla Brown e Nello Spazio, i live set di Ciccio Zag, il dj set di Turki Stan, ci saranno ospiti l’opera di Giulia Moschella aka Loskella e la musica di Fabrizio Marcellino. Durante la serata, inoltre, se porterete una o più fototessere vostre, di amici, o anche semplicemente di quelle trovate per terra, non solo lasciandole alla cassa, entro alle ore 22.00, entrerete omaggio alla serata, ma diventerete parte integrante del video in stop motion creato ad hoc da Colorado Guizzanti. Sabato sera universitario e non solo al Cortile Segreto, per “Unime al Cortile”, a partire dalle ore 20.30, sulle note live di Ciccio Papalia per un aperitivo a base di un ricco buffet ed open wine. Per chi ha voglia di spingersi poco fuori città, all’ area ex Pirelli di Villafranca, sabato notte, arriva OMD Picante, per vivere un’esperienza degna del piccantissimo Messico tra sangria e cannoni spara tequila (servizi navetta su prenotazione da Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti e Falcone).
San Martino
Per festeggiare la tradizione contadina legata all’ apertura delle botti di vino novello e ai piaceri della buona tavola, al Mercato Coperto Muricello, sabato, 11 Novembre 2023, dalle ore 20.00 alle ore 01.00, vi aspetta una serata a base di castagne, vino e prodotti tipici, in compagnia della musica live di Ivan Trischitta, con gli A20, nel tributo ad Alessandro Mannarino.
Natura
Mens sana in corpore sano, per chi nel weekend ama svegliarsi presto ed indossare abiti comodi immergendosi nel verde. Sabato mattina, alle ore 10.30, Farisusu Project presenta “Radici d’ arte: la giornata della Riforestazione”. Una mattinata in campagna all’ insegna dell’arte e della natura, in cui non solo sarà possibile partecipare alla prima iniziativa di riforestazione di Farisusu, piantando gli alberi, ma sarà un’occasione per incontrare e lasciarsi affascinare dalle realtà, e dalle esibizioni speciali, degli artisti locali: il djset di Bluemarina, il live painting a cura dell’Officina del Sole, il monologo di Leonardo Mercadante e tanto altro ancora. Mentre per una domenica diversa da passare in famiglia, con spazio dedicato soprattutto ai più piccini, la mattina del 12 Novembre 2023, dalle ore 12.00, l’Azienda Agricola Villarè vi aspetta per “La domenica in fattoria – La vendemmia”. Dopo un’entusiasmante mattinata a contatto con la natura, con visita della fattoria, sarà proposta una deliziosa degustazione contadina, e successivamente ci si dedicherà al laboratorio ludico-didattico per bambini che, nel pomeriggio, scopriranno, in modo divertente e coinvolgente, l’antica arte della vendemmia.