Due appuntamenti con i libri

Presso nuovi locali del bookshop del Teatro Vittorio Emanuele di Messina (sala attigua alla biglietteria) alle ore 17:00 verrà presentata la riedizione del “Compendio di Storia della Sicilia” opera di  Francesco Maurolico,  a cura dei professori Felice Irrera e Giuseppe Puzzello pubblicata dall’editore Pungitopo.  “Il compendium di Maurolico” viene  presentato in una versione moderna  per la prima volta dopo l’ultima traduzione di Girolamo Marzo-Ferro risalente al lontano 1844.

 Francesco Maurolico,  messinese di origine greca fu un famoso matematico, astronomo, architetto, storico e scienziato. Celebre per le acute osservazioni astronomiche (come quella della supernova apparsa nella costellazione di Cassiopea), fornì le carte geografiche alla flotta cristiana in partenza dal porto di Messina per la Battaglia di Lepanto e collaborò con lo scultore Giovanni Angelo Montorsoli nella creazione delle due più belle fontane monumentali del Cinquecento (quella di Orionee quella del Nettuno), fornendo i distici latini incisi su entrambi i monumenti e realizzando, probabilmente, gran parte della complessa iconografia neoplatonico-alchemica della fonte d’Orione.Vasta fu la sua ricerca in molte discipline scientifiche, e corposa la sua opera manoscritta e le pubblicazioni a stampa. Morì di peste a Messina nel luglio 1575 ed è sepolto nella Chiesa di San Giovanni di Malta.

Contemporaneamente alla libreria Bonanzinga (che ha recentemente spostato i suoi locali nella via XXVII luglio), si terrà il firma copie con Alessandra Plovino, autrice del libro fantasy “Rachele la ragazza del passato” (Feluca edizioni). La protagonista, Rachele è un’apatica ragazza diciassettenne che vive nella routine di uggiose giornate senza aspettative. Complice una tempesta, si troverà costretta a deviare dal suo abituale percorso finendo risucchiata in un misterioso luogo perso nel tempo e dilaniato da una lunghissima guerra. L’unica speranza di vittoria sembra inspiegabilmente essere lei.

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments