L’atmosfera del Natale è già magica di per sè, lucine ed addobbi sbrilluccicosi ti fanno sentire al centro di una fiaba, ma tutto questo può diventare ancora più speciale con la giusta colonna sonora ed ovviamente la giusta compagnia. E allora se avete voglia di far tardi la notte ascoltando tanta buona musica, da cantare e ballare, abbracciati agli amici di sempre, insieme ai vostri cari o più semplicemente alle vostre persone preferite, eccovi una selezione dei concerti, da non perdere in città, durante le vacanze del Natate 2023.
Clavdio al Retronouveau
Quest’anno, per la sera di Natale, il 25 dicembre 2023, il live club di via Croce Rossa n.33 suona indie-pop con il live di Clavdio. Ad aprire il concerto del cantautore romano, di Bomba Dischi, i resident La Stanza della Nonna con il loro sound in continua evoluzione dal folk, al rock al pop. Nato da padre italiano e madre capoverdiana, Claudio Rossetti, in arte Clavdio, si avvicina al mondo della musica fin da giovane, prima con un gruppo punk durante l’ adolescenza e successivamente forma una band progressive-rock/progressive metal. Nel 2018 cambia tonalità ed entra a far parte della nota etichetta musicale romana e, nello stesso anno, pubblica quel capolavoro di “Cuore” che lo porta immediatamente al più che meritato successo. Due album all’ attivo, uno nel 2019 ed uno nel 2022, singoli accattivanti ed 8 canzoni, quelle dell’ ultimo lavoro, che raccontano un periodo difficile e particolare non solo della vita dell’ artista ma di tutta l’ umanità. Amante del cantautore Franco Battiato, di cui spesso si diverte suonare delle originalissime cover live, vi farà ballare tutta la notte, tra motivetti pop e sfumature elettroniche, prendendovi per mano ed accompagnandovi in un viaggio introspettivo dentro e fuori la vostra anima. (Apertura porte ore 21.00, inizio live ore 22.30, biglietti in vendita su Dice).
Gospel
Immancabile l’ allegria e la solennità della musica gospel durante il periodo natalizio, al Palacultura Antonello, alle ore 18.00 del 26 dicembre 2023, con l’ atteso “American Christmas Gospel” di Pastoral Ron Gospel Show presentato dall’ Accademia Filarmonica di Messina. Grande protagonista l’ esilarante Pastor Ronald Hubbard, una delle figure più conosciute e carismatiche del panorama gospel internazionale, capace di incantare tutto il mondo con la sua personalità vulcanica e la sua comicità. Accanto a lui sei artisti, fra cantanti e band, con voci potenti e vellutate in pieno stile black.
Delvento live full band
Direttamente dal palco di Xfactor e dai live club più rinomati d’ Italia, arriva al Centro Multiculturale Officina, la sera del 26 dicembre 2023, l’ unica tappa siciliana del “Carmelo Tour” del cantautore messinese Delvento. Una serata all’ insegna della musica e dello spettacolo per diffondere bellezza, pronti a cantare e ballare sul tetto del mondo. Con lui sul palco oltre la sua fedele chitarra e la sua band in formazione al completo (Mattia Monaco al basso, Marcello Perone tastiere e synt, Saverio Curcio batteria e percussioni, Nicola Cassata seconda chitarra), si alterneranno guests a sorpresa locali e non. Il palco verrà allestito dall’ artista messinese Glauco (Gianmarco Spadaro) che vi sorprenderà con delle painting live performance durante il corso dello show, insieme all’ open act della figlia dell’ Etna Reiwa Pia e ad un salotto, curato da LetteraEmme, che si terrà in prima serata, intitolato “L’ officina delle idee” con tanti ospiti per trattare il topic “Città a misura di spettacolo”. Salotto ore 19.00, apertura porte ore 20.30, inizio spettacolo ore 21.15 e per l’ after show il dj set sarà a cura del Centro Multiculturale Officina. (biglietti in vendita su liveticket o al botteghino).
Il rockabilly di Santo Stefano
Che notte di santo Stefano sarebbe senza il tradizionale ed attesissimo live rockabilly sul palco del Retronouveau? Così, la sera del 26 dicembre, dalle ore 20.30 in poi, il live club dello Stretto vi aspetta per il Vintage Ballroom. Rock’n’roll, rockabilly e burlesque show per una serata all’ insegna dell’eleganza e del divertimento, tra note vintage, costumi retrò e balli scatenati. Don Diego Trio, Marco J & The Jaywalkers, gli immancabili Strike, con la loro simpatia accomapagnata dalle loro spettacolari camicie, e lo spettacolo burlescque mozzafiato di Guditta Sin saranno i grandi protagonisti dello show. (biglietti su Dice).
Concerti in piazza
Quest’ anno il calendario degli eventi in città per il periodo natalizio è più vasto che mai, ed ovviamente la grande protagonista è la musica che scende direttamente in piazza. Ce n’ è per tutti i gusti e per tutte le età. Il via la sera di giovedì, 21 dicembre 2023, a Piazza municipio con il live di Dolcenera, sabato 23 dicembre 2023, invece, toccherà al grande dj e producer Gabri Ponte fare ballare l’ intera città ed intere generazioni sulle sue note per il “Christmas dance” a Piazza Duomo. Il 28 dicembre 2023, invece, sarà la volta della musica pop d’ autore, di uno dei gruppi che ha fanno indubbiamente la storia della musica italiana popolare, con “Amici x sempre” sul palco di Piazza Duomo per il live dei Pooh, ed infine, la notte del 31 Dicembre 2023, per salutare l’ anno che va via e quello che arriva, lo swing dei The Good Fellas ed a seguir il dj set targato Radio Italia con Paoletta dj.