MESSINA. Consegnati gli studi di fattibilità tecnico-economica per il potenziamento degli ormeggi per i mezzi veloci e la nuova stazione marittima passeggeri nel Porto di Villa San Giovanni. L’intervento di competenza della Autorità di sistema dello Stretto si occupa in particolare di dare una nuova sistemazione delle aree esterne dei nuovi moli, di costruire un nuovo edificio con funzione di terminal passeggeri e di realizzare delle pensiline utili a proteggere i flussi pedonali tra la Stazione Ferroviaria, detto nuovo Terminal Passeggeri e le adiacenti aree di imbarco dei traghetti di Caronte&Tourist e di Bluferries.

Il nuovo lay-out dei moli, su cui ricade la nuova stazione marittima,  è  stato progettato in ampliamento dell’attuale banchina denominata “scivolo 0” ed assicurerà la disponibilità di due darsene per l’ormeggio in sicurezza ed in qualsiasi condizione meteomarina consentendo di abbandonare l’attuale unico ormeggio operativo, realizzato all’interno di una invasatura già utilizzata dalle navi ferroviarie, che tante criticità pone ai passeggeri soprattutto con mobilità ridotta. Il nuovo Terminal Passeggeri, nel progetto assume un ruolo di fondamentale importanza. Al suo interno trovano posto le varie funzione a servizio dell’utenza che traghetta da e verso Messina. L’edificio si pone come elemento terminale del nuovo progetto e in forte dialogo e continuità con gli interventi che RFI realizzerà sulla Stazione FS di Villa San Giovanni.

L’edificio si svilupperà su un livello fuori terra e tale volumetria divide le funzioni al suo interno creando due livelli separati tra funzioni pubbliche (biglietterie, servizi igienici, bar, shop,  e locali tecnici) a piano terra e quelle di servizio per l’Autorità Portuale, le Istituzioni e gli Operatori che potranno aprire degli uffici operativi. I nuovi ambienti aperti al pubblico, come l’atrio ed il bar, sono pensati come un grande ambiente affacciato sullo Stretto di Messina, mentre i front-office delle biglietterie sono posti sul lato interno verso la città. Pensati come spazi flessibili, con possibilità di future rimodulazioni funzionali, delimitano lo spazio planimetrico e volumetrico dando maggiore forza al doppio volume dell’atrio interno.Nei prossimi giorni il progetto complessivo, per la modifica del layout della banchina e per il nuovo Terminal passeggeri, saranno oggetto di una apposita conferenza di servizi che consentirà di acquisire tutti i pareri necessari per avviare la successiva fase di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere. Il costo stimato delle opere così progettate si aggira sui 70 milioni di euro con fondi che attualmente sono disponibili solo in parte e che ci si augura, per l’importanza strategia dell’intervento, di poter individuare velocemente così da non bloccare l’avvio delle gare.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments