MESSINA. C’è un esposto per il taglio degli alberi in viale Giostra, per i lavori del parcheggio, inoltrato alla Prefettura, l’Ispettorato delle foreste di Messina e la Soprintendenza, da parte del movimento 3S presieduto da Gaetano Sciacca.

Secondo quanto riferito dal Comune di Messina e da MessinaServizi, l’abbattimento degli alberi, l’intero filare che costeggia il controviale direzione mare monte, e dovuto ad un problema all’apparato radicale, che si sarebbe fatto in maniera simmetrica, ponendo problemi di sicurezza. Comune e partecipata spiegano che gli alberi saranno ripiantati (e c’è la proposta di destinare al parco Aldo Moro anche il filare del controviale opposto, anch’esso da abbattare)

Sciacca ripercorre la vicenda, e nell’esposto, citando una pronuncia del Consiglio di stato, sostiene che “I motivi di abbattimento di un albero devono essere legati a problematiche fitosanitarie e di stabilità, concrete, attuali ed in evitabili, comprovate e ampiamente documentate da una serie di perizie tecniche strumentali ripetibili, e non solo attraverso la valutazione visiva.

Per questo, a nome del comitato, ha chiesto “a tutti gli enti l’indirizzo e ad un numero per le loro specifiche competenze, di valutare in relazione alle norme attualmente vigenti, di accertare con urgenza eventuali responsabilità da comunicare alle competenti autorità”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments