MESSINA. Si è svolto questa mattina al Molo Norimberga, il varo della nuova nave della Caronte & Tourist Pietro Mondello.
“Nave nuova, crescita che porta altri sviluppi e spero vada oltre – ha commentato Olga Mondello Franza– mio padre (Pietro Mondello ndr.)ha creato la Tourist Ferryboat insieme a mio marito e devo dire che è uno cosa di cui sono molto felice. Di lui ricordo solo gli episodi più importanti, non l’ho mai sentito lamentarsi o fare un rimprovero”
“Abbiamo vissuto con grande emozione quelli che stiamo vivendo, noi siamo questi, tutti quelli che lavorano all’interno di questa compagnia guardano il mare e i suoi frutti e questa nave rappresenta una conferma del nostro amore per il nostro territorio. Siamo contenti che un pezzo di noi traghetta” ha spiegato Pietro Franza.
La nuova nave, che è strutturalmente gemella della “Elio”, come questa, è dotata di motori con alimentazione bifuel (gasolio più LNG) ma con in più un pacco batterie che assicura la propulsione elettrica in entrata e in uscita dai porti e consente di tenere i motori termici spenti durante le soste in banchina.
“Questo è un altro pezzettino del nostro programma di sviluppo – ha commentato Lorenzo Matacena– non vediamo l’ora di ordinare le prossime navi”