MESSINA. Si è svolta questa mattina, presso Palazzo dei Leoni, la cerimonia durante la quale Caronte & Tourist ha premiato 21 studenti e studentesse dell’Istituto tecnico nautico Caio Duilio. Si tratta dei neodiplomati che hanno conseguito il massimo dei voti nell’anno scolastico 2022/2023, dopo un excursus scolastico particolarmente brillante.
Da tredici anni, in perfetta sinergia con i dirigenti scolastici del Caio Duilio susseguitisi, Caronte & Tourist premia le eccellenze dell’istituto, assegnando borse di studio e imbarchi formativi.
I riconoscimenti di quest’anno sono stati assegnati agli studenti degli indirizzi CMN ‐Conduzione del Mezzo Navale, CAIM/CAIE Conduzione di Apparati ed Impianti Marittimi/Elettrici, Logistica e Costruzione del mezzo Navale. In particolare una borsa di studio e un imbarco di due mesi su una unità della flotta sociale di C&T sono stati assegnati a 11 giovani neodiplomati con lode: Maria Rita Bertè, Simone Gatto, Andreea Ghiurutan, Andrea Pitale, Arsenio Vavassori, Simone Bonanno, Luca Mulfari, Valentina Salma, Pietro Fugazzotto, Luigi Mercado, Matteo Barrace. Saranno invece ospitati da Caronte & Tourist sulle proprie navi per un imbarco formativo anche in questo caso della durata di due mesi: Serafino Buscieti, Grazia Mazzù, Nazzareno Salemme, Simona Tavilla, Roberto Donato, Mariano Boemi, Gabriele Marra, Lilla Schifilliti, Rosario Ciccolo, Alessia Venuti.
La selezione è stata fatta da una Commissione appositamente insediata, che ha valutato attentamente i curricula dei ragazzi.
Alla cerimonia di consegna erano presenti una piccola delegazione del Gruppo Caronte & Tourist guidata da Tiziano Minuti, Responsabile delle Risorse Umane e della Comunicazione, nonché alcuni rappresentati del Caio Duilio con la dirigente scolastica, la professoressa Daniela Pistorino.
“Se è vero che lo shipping è attualmente scosso da processi di cambiamento epocali – ha ricordato Minuti – è pur vero che questo cambiamento deve camminare sulle gambe delle persone. Sulle gambe di questi ragazzi, per essere più precisi, che devono essere incoraggiati e sostenuti perché possano esprimere le loro potenzialità, possano donare il loro entusiasmo, possano sviluppare le loro idee e i loro progetti. Questi ragazzi rappresentano per le marinerie un vantaggio competitivo. C’è bisogno di professionisti del mare in grado di governare le nuove normative e le innovazioni tecnologiche, che siano attenti ai temi della tutela dell’ambiente e in particolare della risorsa mare. In questo scenario è chiaro che quello con gli istituti nautici è un rapporto destinato a crescere e a rafforzarsi, poiché non si potrà fare a meno di quella fucina di professionalità e di competenze che i nautici rappresentano e delle quali anche noi di Caronte & Tourist avremo sempre più bisogno per affrontare le sfide del futuro. È la tredicesima edizione e nel ringraziare la preside Pistorino per la preziosa partnership, non posso non ricordare l’apporto fondamentale di chi l’ha preceduta, le professoresse Giuseppina Costa e Maria Schirò”.
La dirigente Daniele Pistorino ha poi commentato: “Siamo molto orgogliosi per le borse di studio che il gruppo C&T ha voluto conferire ai nostri ragazzi. Quest’appuntamento, divenuto ormai una splendida tradizione, darà la possibilità ai nostri giovani neodiplomati, forti di un percorso formativo di eccellenza, di affacciarsi sul mondo del lavoro. Il rapporto scuola-impresa che si estrinseca concretamente nelle attività di PCTO (alternanza scuola-lavoro) ci permette di attuare una didattica integrata finalizzata a completare ed innalzare il livello formativo dei nostri diplomati. In giornate come queste raccogliamo con soddisfazione i frutti del nostro lavoro quotidiano, certificato dalla crescita esponenziale, anno dopo anno, dei nostri centisti. La nostra scuola ha raggiunto un livello di qualità certificato dal Ministero dell’istruzione e del merito che considera il Caio Duilio uno dei Nautici più importanti di Italia”.