Cinque cose da fare 26 gennaio

 

MESSINA. Il mese di gennaio è finalmente giunto al termine, e, a quanto pare, sarà accompagnato dal un super anticiclone Zeus che porterà sole e aumento delle temperature. Siete pronti per un fine settimana tra pranzetti in riva al mare, pomeriggi d’ arte e serate sotto la luna piena? Ecco cinque cose da fare in città per rilassarvi e rigenerarvi durante questo week-end. 

Vernissage e Release Party

Che si tratti di musica, pittura o live performance poco cambia, perché l’arte è bellezza. E la bellezza è la miglior cura che si possa riservare ai cinque sensi per godersi il proprio tempo libero. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 26 gennaio, alle ore 18.00, per i curiosi e gli amanti della pittura, presso la Galleria Zancle Arte Project, si terrà il vernissage della mostra “Infinito Privato”, a cura di Mariateresa Zagone. Protagoniste le opere delle due giovanissime artiste siciliane Ilaria Ricciardi e Floriana Romeo, che mettono a nudo dei “modesti atti di vita” e la natura bifronte dell’universo domestico, contaminato anche dall’evento inaspettato di una pandemia, attraverso un microcosmo artistico affascinante ed intimo. In serata, invece, a partire dalle ore 20.00 in poi, presso la libreria Colapesce – libri, gusti, idee, potrete farvi trasportare dalle note, dagli approfondimenti, e dall’ intreccio delle arti performative del “Multiverso release party”, in occasione della presentazione dell’album d’ esordio solista del cantautore e musicoterapeuta messinese Dario Naccari. L’evento organizzato in collaborazione con il Collettivo FestaNera e Tuma Records, si aprirà con il live drawing di MaCa, e proseguirà con un talk, a cura di LetteraEmme, in cui l’artista si racconterà, prima di dare il via al live in acustico accompagnato dalle performance di Tecla Brown e Nello Spazio. 

Concerti ed Open Day 

Se amate le sonorità elettroniche dark, la wave, i riff di chitarra i rullanti, questo week-end vi trovate nell’ emisfero giusto. Domani, sabato 27 gennaio 2024, dalle ore 22.30 in poi, sul palco del Retronouveau, diretta dalle Germania, arriva il duo dark electronic NNHMN. Sintetizzatori inquietanti, atmosfere cupe ed intense voci femminili, per un viaggio nella cultura techno e nella musica elettronica sperimentale, in cui verrà presentato il nuovo album, di otto tracce, “Circle of Doom”, che riflette ampiamente lo stato del mondo in cui viviamo. Immancabile, post live, il dj set di Davide Patania all’ insegna del suo iconico Total Eclipse, unico ed inimitabile. Sempre nella giornata di sabato, e più precisamente nel pomeriggio, dalle ore 16.00, per tutti coloro che fanno parte di una band o sognano di esserlo, imperdibile il Dalek Studio Open Day. Sala prove, dunque, gratuita ed a porte aperte per tutti i musicisti che desidereranno trascorrere una giornata immersi nella musica e nella condivisione tra le mura del Dalek Studio. Ospite d’ onore, alle ore 21.00, il cantautore Adriano Modica con il suo elegante progetto discografico appena sfornato. 

Musica Classica 

Mettetevi comodi in poltrona ed abbandonatevi alla musicoterapia. Sabato, 27 gennaio, alle ore 18.00, al Palacultura Antonello, l’Accademia Filarmonica di Messina presenta “Frida Bollani in concerto piano e voce”. Frida Bollani Magoni riunisce in sé il talento e l’arte dei suoi genitori, Petra Magoni e Stefano Bollani, raggiungendo a soli 19 anni una maturità artistica ed un carisma che non conosce eguali. Nel pomeriggio di domenica, 28 gennaio 2024, invece, la Filarmonica Laudamo, vi aspetta, al Palacutura Antonello, per “Pietro Bonfilio & orchestra da camera del Teatro Cile di Reggio Calabria”, con Giuseppe Ventura direttore e Pietro Bonfilio al pianoforte ed il programma le musiche di Joaquin Turina e Ludwing Van Beethoven. 

Domenica fuoriporta e pranzetti sul mare 

Due dei dilemmi più grandi di sempre vi potranno tormentare durante questo fine settimana: mare o montagna? menù di pesce o di carne? (ovviamente con varianti veg). Così per chi opterà per un pranzetto soleggiato vista mare con le prelibatezze delle acque dello Stretto, l’Octopus sarà pronto ad ospitarvi nelle giornate di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, per tenervi compagnia e farsi rilassare dal pranzo all’ aperitivo. Per chi invece ha voglia di vivere un’esperienza diversa, come quella di sentirsi catapultato in un piccolo regno medievale con i suoi riti e le sue favole, basterà, domenica 28 gennaio 2024, mettersi in macchina in direzione di Monforte San Giorgio in occasione di “Katabba – mille anni di storia”, per la rievocazione medievale della liberazione di Monsfortius dai saraceni. Abiti medievali, gran corteo, spettacoli nell’accampamento e pranzetto alla trattoria La Tana- Il buco a base di prodotti locali, con maccheroncini al ferretto con sugo del maialino nero dei Nebrodi, pappardelle ai funghi, pasta fagioli e cotiche, stinco al forno con patate e l’immancabile grigliata mista. 

Gente della notte

Aperitivi e serate per tutti coloro che hanno bisogno di staccare la spina, dimenticare una settimana da incubo o semplicemente passare del tempo con gli amici. Si inizia al Cortile Segreto stasera, venerdì 26 gennaio 2024, con le note di Ciccio Papalia per l’aperitivo più cantato della città, mentre gli amanti del vino, bianco o rosso che sia, potranno prendere parte, sempre in serata, al Bayamore presso il Ritrovo Trinacria dalle ore 18.30 in poi. Inaugurazione, sempre nella serata di oggi, al mercato coperto Muricello, della sede invernale dello storico locale del Pilone “La Pinnazza”, che fino all’ arrivo della bella stagione si chiamerà “U riconcu”, all’ interno del “Mercato dei ricordi”, a partire dalle ore 20.00, con in consolle Santino Villari e Gemy, per una selezione musicale anni 80/90. E per i tiratardi, sempre nella notte di venerdì 26 gennaio, consueto appuntamento con il Mind the Gap del Retronouveau, se piace la cassa dritta, e dance music per chi opta per il format Modalità Offline del CentroMulticulturale Officina. 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments