MESSINA. Dalle 9 di stamattina, e fino alle 17, le navi di Caronte & Tourist rimarranno in rada a causa di uno sciopero indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Uslac/Uncdim, Federmar Cisal, Ugl Mare, Confintesa Mare e rappresentanze sindacali unitarie, a causa di questioni contrattuali e salariali.
Secondo i sindacati, “Nonostante alcune aperture avanzate dalla società rispetto alle proposte iniziali – continuano i sindacati, la rsu che ha presieduto alla trattativa ha ritenuto non adeguata la piattaforma conclusiva raggiunta ed ancora lontana dalle rivendicazioni dei lavoratori. L’obiettivo che dal principio è stata alla base della proposta, resta quello di colmare progressivamente un gap economico che nel tempo ha creato disparità tra lavoratori, e che ha per le fasce salariali più deboli acuito le criticità economiche in un contesto nazionale finanziario difficile con l’aumento continuo del costo della vita. Al tempo stesso rivendichiamo l’adeguamento contrattuale per svariati lavoratori di terra, a cui viene applicato un contratto diverso dal CCNL confitarma abbassando di fatto salari e tutele”.
I lavoratori saranno in presidio dalle 10 alle 12 presso lo spazio antistante alle biglietterie passeggeri Caronte & Tourist alla rada san Francesco.