MESSINA. Sarà l”Orchestra di Piazza Vittorio“, band multietnica composta da 18 musicisti provenienti da ogni parte del mondo, la grande protagonista della notte di San Silvestro, che come ogni anno sarà festeggiata a Piazza Duomo, a partire dalle 22:30, nel corso di un grande evento popolare e multimediale che coinvolgerà anche band e dj locali.

A salire sul palco del concertone di Capodanno, che si concluderà alle 5 del mattino, toccherà infatti anche al gruppo messinese Ka Jah City, band che ha da poco pubblicato l’album omonimo, composto da otto tracce nel segno del reggae, e ai dj Maurizio Presente, Leo Lippolis e Dino Fiannacca (in arte Yanez), che si alterneranno alla console su un grande palcoscenico coperto, dotato di un megaschermo in cui verranno proiettate immagini in diretta e pre-registrate. A presentare la serata, che vedrà inoltre l’esibizione del Canzoniere Grecanico Salentino, gruppo di musica popolare pugliese, saranno Loredana Bruno e Giuseppe Cardullo. A organizzare l’evento è la società GG Entertainment di Pozzallo.

“Viste le oggettive difficoltà economiche in cui versa il Comune e il disagio sociale avvertito dalla popolazione per via delle oggettive difficoltà occupazionali che attanagliano il Paese – si legge nella presentazione dello spettacolo – il progetto non punta sul grande nome della musica nazionale o internazionale (troppo costosi), ma, piuttosto, al coinvolgimento di artisti locali, alla partecipazione di una buona orchestra multietnica, di una live band e di alcuni dj locali e nazionali, mirando così ad ottenere, a prezzi decisamente ridotti, lo stesso obiettivo del grande concerto, e cioè una grande partecipazione collettiva, ispirata allo stare bene insieme in un clima di gioiosità e festa”.

Presenti in piazza anche due ambulanze, un sistema di security e dei bagni chimici.

I COSTI. Il totale delle spese per il concertone ammonta a 71mila euro, dei quali 48.500 a carico del Comune di Messina e 23mila di sponsorizzazioni. Nello specifico, la parte più consistente dell’importo sarà destinata all’Orchestra di Piazza Vittorio (34mila euro), mentre 14mila saranno destinati agli allestimenti.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments