MESSINA. Una birra artigianale interamente fatta con gli ingredienti del dolce siciliano per eccellenza: la cassata. È l’ultima creazione del Birrificio Epica di Sinagra, che ha fatto nascere “Canto II” una “Cassata Imperial Stout barrel aged” fatta con grue di cacao, lattosio, ma soprattutto i canditi tipici siciliani.
«In Sicilia gli avvenimenti importanti si festeggiano sempre con una buona Cassata – affermano i soci Elio, Piero e Carmelo– Epica ha deciso di festeggiare il traguardo del lotto 500 dedicando la birra proprio alla Cassata siciliana. Questa birra prosegue il progetto di crescita di Epica, convertito da poco più di un anno a birrificio agricolo, e il suo impegno per lo sviluppo del territorio anche attraverso la collaborazione con realtà locali e la valorizzazione dei prodotti tipici. La stessa volontàci ha spinti ad affittare dei terreni proprio sui Nebrodi, l’area dove attualmente sorge l’azienda, al fine di iniziare una coltivazione di luppolo e spezie da utilizzare nelle birre»
«Canto II – spiegano dal birrificio- è una dedica alla Cassata siciliana, è una birra in edizione limitata, fermentata in acciaio con un ceppo di lievito inglese e successivamente maturata per sei mesi in botti di whisky scozzese (Caol Ila e Linkwood), infine rifermentata leggermente in bottiglia seguendo la tradizione britannica. Al naso si caratterizza da sentori di torrefatto che si equilibrano con ricordi di cacao, canditi e vaniglia. Il passaggio in botte dona morbidezza al sorso, facendone una birra molto complessa senza perdere equilibrio e bevibilità.»