MESSINA. È andato molto bene per la Canottieri Peloro il campionato italiano di Beach sprint che si è tenuto a Barletta (Puglia) questo fine settimana. Il circolo messinese, infatti, ha portato a casa cinque ori: tre singoli senior assoluti, un quattro di coppia mix senior e un singolo universitario, più altri argenti e bronzi. Ma soprattuto, la Canottieri Peloro ha conquistato anche la qualificazione ai mondiali in Galles (14 – 16 ottobre) e all’europeo in Spagna (28 ottobre – 1 novembre) con ben due barche: la prima gareggerà per il quattro di coppia mix ed è composta solo da vogatori del circolo messinese, ovvero Paolo Giuseppe Condurso (capovoga), Maria Condurso (in seconda), Pietro Fugazzotto (terza voga), Giovanni Ficarra e Valentina Condurso; la seconda, invece, gareggerà per il singolo senior e a remare sarà il già più volte campione del mondo Giovanni Ficarra (Canottieri Peloro), che competerà anche per il mondiale assoluto di canottaggio a Racice (Repubblica Ceca) il 18 settembre nella categoria “Due senza pesi leggeri” insieme ad Alessandro Durante (Telimar). Questo fa del messinese Ficarra il primo italiano a partecipare a due campioni del mondo: uno in acque sicure in Repubblica Ceca e uno in acque libere in Galles.

«Siamo molto soddisfatti di questo risultato, è una dimostrazione che stiamo lavorando bene anche in questa nuova disciplina che si proietta per i prossimi giochi olimpici di Los Angeles 2028, per cui stiamo investendo tanto con il circolo – commenta Ficarra – Ringraziamo fortemente il presidente e la dirigenza, così come l’allenatore Dario Femminò, oltre che tutti coloro che ci sostengono da casa e tutti tutti i ragazzi che si allenano ogni giorno perseguitando i loro sogni».

«Nel complesso del medagliere abbiamo preso 5 ori che vanno a renderci la società siciliana più forte e tra le più forti d’Italia – aggiunge ancora Ficarra – Quindi direi che è stata assolutamente una spedizione del tutto positiva. Inoltre, saremo la società italiana ad avere più atleti del nostro circolo che parteciperanno ai campionati del mondo», conclude.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments