MESSINA. Si sono svolti questo weekend, a Pescara, i campionati italiani di Beach Sprint, con la PeloroRow che ha dominato il medagliere grazie a 8 titoli vinti (su 10) e 13 medaglie complessive. La società messinese, capitanata da Giovanni Ficarra, ha avuto un ruolo da protagonista, confermandosi specialista: oltre agli ori, anche 4 argenti e 1 bronzo. Ficarra, in particolare, ha portato a casa la medaglia d’oro per il “Singolo coastal rowing Senior Beach 17-99 M Finale A”.
«Anche quest’anno titolo tricolore portato a casa – ha commentato Ficarra sui social – Ci tengo a ringraziare il mio coach Dario Femminò e la mia compagna di vita e di squadra Maria Condurso e tutti i miei più cari amici. Grazie anche ad Alessandra Bitto, Antonio Savasta e Rosario Cutuli che mi hanno permesso di arrivare in forma al campionato italiano. Adesso occhi puntati a Genova per il campionato del mondo di Beach Sprint. Tutti pronti a fare il tifo. Forza Italia».
Dietro la PeloroRow, con un certo distacco, la Canottieri Thàlatta con 1 oro e 2 argenti ed il Club Nautico Paradiso con 1 oro, 1 argento ed 1 bronzo. In generale, la Sicilia è rientrata in patria con 33 medaglie. La Canottieri Ortigia ha conquistato una medaglia d’argento, mentre si fermano al terzo posto gli equipaggi di Canottieri Mondello (7 bronzi), Lauria (4 bronzi) e Canottieri Palermo (2 bronzi).
Conquistano il titolo italiano di beach sprint i seguenti equipaggi (8 su 10 della PeloroRow):