MESSINA. Un caffè o un cappuccino e cornetto senza pagare un euro per chi vive in strada o ha difficoltà. Tutto con l’aiuto e il contributo di privati cittadini. A lanciare l’idea, di moda a Napoli, ma non solo, è Fra Giuseppe Maggiore, responsabile della Cappellania della Stazione Centrale di Messina. La proposta è stata accolta immediatamente dai proprietari del Bar dello Stretto, che non sono nuovi allo stile solidale: la sera prima di chiudere il locale, danno tutto ciò che non hanno venduto al francescano, che distribuisce i beni ai senza fissa dimora.
“Ogni mattina offro diversi caffè a coloro che vivono in strada o sono in serie difficoltà economiche, perché chi dovrebbe dare questo tipo di servizio avendo ogni mese fior di quattrini finanziati per i poveri non lo dà. Parlando con i proprietari del Bar dello Stretto, visto anche l’avvicinarsi del Natale mi è venuta l’idea della colazione sospesa – afferma Fra Giuseppe – Sono sicuro, conoscendo la generosità dei messinesi, che avrà successo e che altri bar faranno la stessa cosa”.
L’iniziativa, già attiva da ieri, è promossa dalla Cappellania della Stazione Centrale, dal Settore ultimi e poveri della Provincia dei Frati Minori di Sicilia con la collaborazione del Bar dello Stretto di via Calabria vicino alla stazione centrale.
I destinatari della colazione saranno inviati da fra Giuseppe, che darà loro un buono.