MESSINA. È stato rilasciato anche dal comune di Messina l’avviso pubblico per accedere al “bonus caregiver” destinato a tutti i caregiver di disabili gravi, ovvero invalidi al 100% con riconoscimento di indennità di accompagnamento e dei disabili gravissimi residenti nei Comuni del Distretto Socio-Sanitario 26. Il modello per la presentazione dell’istanza può essere ritirato presso gli uffici del Servizio Politiche Sociali del Comune di residenza del soggetto da assistere o scaricato dal relativo sito e dovrà essere presentato entro e non oltre il 20 dicembre 2022 presso il rispettivo comune di residenza, pena esclusione.

page1image63948480Il contributo economico una tantum verrà erogato nei limiti delle risorse stanziate ed indicate nel D.R.S. 1528/2022, sulla base del numero di istanze pervenute, in regola con i requisiti di ammissione. Le Amministrazioni comunali di residenza effettueranno controlli a campione sui dati forniti dai richiedenti, attraverso le autorità competenti. Il modulo della domanda, scaricabile dai siti istituzionali dei singoli comuni, deve essere corredato dalla documentazione descritta nella istanza, secondo se trattasi di caregiver di disabile grave o gravissimo.

Verranno accettate le richieste di caregiver familiari come persone che assistono e si prendono cura: del coniuge o una delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ( legge n. 76/2016), di un familiare o affine entro il secondo grado, di un familiare entro il terzo grado, nei soli casi di cui all’art. 33, comma 3, legge 104/1992, che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente ed in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata, o sia titolare di indennità di accompagnamento.

I link utili per l’invio della domanda

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments