MESSINA. Un inedito libro “interattivo” con le ricette dei 90 cocktail internazionali riconosciuti dall’Iba. L’autore è il messinese Claudio Patania, classe 1984, fondatore della scuola Club Barman dello Stretto, che ha realizzato una guida multimediale destinata a professionisti ed amatori per orientarsi nel mondo del beverage: dai drink agli strumenti, senza dimenticare le varie tipologie di bicchieri, con le tecniche di preparazione, consigli per la decorazione e curiosità.
Edito dalla casa editrice Graphot, “Bar Calling” punta a spiegare i trucchi del mestiere con due modalità: da una parte le schede dei cocktail, con le dosi, gli ingredienti e la parte testuale; dall’altra dei Qr Code, uno per ogni drink, che consentono di visualizzare i filmati della preparazione; basta inquadrali con il cellulare ed il gioco è fatto. «Per anni – spiega l’autore – abbiamo consultato i libri di cocktail, alla ricerca di ricette da realizzare. Molto spesso, però, dopo aver letto, siamo costretti a fare un passaggio su YouTube per cercare il video della miscelazione del cocktail, con il rischio di incappare in video obsoleti o sbagliati. Da qui l’idea di creare Bar Calling».
Ad ispirare Claudio, barman professionista, con una lunga esperienza a Tenerife, è stato… un biscotto della fortuna, scartato durante il lockdown del 2020: “È arrivato il momento di realizzare il progetto che hai lasciato nel cassetto”. Una frase come tante, che tuttavia, in quel particolare momento storico, ha fatto scattare una molla, “un’idea che nasce dalla voglia di cambiamento”.
