MESSINA. Il sindaco Federico Basile interviene con una nota, a seguito delle segnalazioni di Cgil e Pd in merito ai problemi riscontrati per le assunzioni al Comune. Due unità di personale sarebbero infatti state assunte ma non contrattualizzate. Il Direttore Generale non ha infatti sottoscritto il contratto, già firmato dai dipendenti, informandoli che “erroneamente era stato comunicato di potere sottoscrivere il contratto di lavoro subordinato con il Comune di Messina in data 28.06.2024.”
“È interesse principalmente mio verificare cosa sia realmente successo – scrive Basile – Per questa ragione, non appena sono venuto a conoscenza dei fatti, lo scorso martedì 16 luglio, ho immediatamente richiesto chiarimenti formali per comprendere appieno l’accaduto e per garantire trasparenza e correttezza. Su questa vicenda pretendo ovviamente che venga fatta completa e piena chiarezza, anche nel rispetto dei dipendenti.”
“A sindacati e forze di opposizione dico che sono in corso tutte le verifiche necessarie per accertare le eventuali responsabilità relative alla situazione emersa, con l’unico obiettivo di salvaguardare il Comune da qualunque conseguenza derivante dal mancato rispetto delle norme del Testo Unico degli enti locali”, conclude il sindaco Basile.