MESSINA. Dopo quella del 17 novembre, il prossimo 19 gennaio Messina sarà interessata da una nuova interruzione dell’erogazione idrica.

I lavori, inizialmente previsti per il 12 gennaio, sono slittati a causa del maltempo previsto per il fine settimana e sono stati rimodulati in modo da inglobare le operazioni previste per lo scorso 15 dicembre (data slittata causa maltempo) e anticiperanno anche alcune operazioni previste per febbraio. “La rimodulazione del programma – spiega Loredana Bonasera, presidente di AMAM-   è stata fatta perché i lavori devono assolutamente terminare entro aprile per non arrivare a ridosso dell’estate”

In totale gli interventi previsti per la seconda manche del “piano Marshall” del comune sono 9 e prevedono anche l’inserimento di giunti elettrici nelle tre aree interessante (fiume Alcantara, Torrente Savoca e Torrente Fiumedinisi), così come per il 17 novembre.

Questa volta i lavori vedranno coinvolte due ditte per un totale sei interventi (sparsi tra i punti chiave e la città) che dureranno 24 ore a partire dalle 8 di venerdì 19 gennaio. Entro la giornata di domenica 21 quindi “salvo complicazioni tecniche, come quelle avvenute a novembre -sottolinea Bonasera-  i serbatoi dei messinesi torneranno ad essere pieni”. I tempi previsti per la redistribuzione infatti sono di circa 48 ore.

“Stiamo lavorando su diversi fronti, che non sono solo gli interventi sulla rete, per creare un modello che entro giugno o luglio possa entrare a sistema” ha spiegato il sindaco Federico Basile.

Previste anche 4 autobotti fisse in città e altre in giro. L’amministrazione, poi, è in attesa di altri moduli provenienti da comuni limitrofi (o in alternativa di attiverebbe la protezione civile regionale e quindi autobotti da altre province).

Anche stavolta Palazzo Zanca ha pensato ad un piano operativo di aiuto alla cittadinanza che prevede l’attivazione permanente del COC (Centro operativo comunale) e postazioni di acqua potabile sparse per la città (la cui presenza, rispetto alla prima fase, è stata implementata per assicurare l’approvvigionamento idrico). Dalle 8 del mattino del 19 gennaio e dalle 7 di sabato e domenica, quindi, sarà attivato in modo permanente il COC, in quanto responsabile delle attività di Protezione Civile in città, fino alla normalizzazione dell’erogazione idrica. Il numero da poter chiamare, in caso di necessità, è 09022866.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments