MESSINA. È fuori dalla mezzanotte di oggi, venerdì 9 giugno 2023, su YouTube e su tutte le piattaforme musicali digitali, “Alienation” il nuovo singolo dei Kosmosa Club, band lucana prodotta dall’ Etichetta indipendente messinese Tuma Records. “Alienation”, che anticipa l’uscita del nuovo Ep della band, è un pezzo energico, caratterizzato da un groove serrato, ripetitivo, quasi estraniante, che ben si sposa con i concetti espressi all’ interno del testo. “È un manifesto di denuncia contro l’omologazione ad una società superficiale, volta al profitto – afferma la band – a favore della libertà di dissociarsi, alienarsi se necessario”. Un sound ricco di suggestioni che rimandano ad un luogo indefinito, parole ed immagini che chi è all’ ascolto andrà a rimodulare a proprio piacimento, immerso e connesso con le proprie emozioni, senza mai sganciarsi dalla realtà, intraprendendo un viaggio intimo ed introspettivo. Una voce che abbraccia un sogno lucido. La colonna sonora adatta per un bicchiere di vino sul divano a fine giornata, un solitario e lungo viaggio in autostrada, una festa in terrazza con gli amici di sempre, ma soprattutto, per una di quelle notti d’estate, sdraiati in spiaggia, in riva al mare, a guardare le stelle, dove tutto sembra possibile.
Il progetto Kosmosa Club nasce a Bernalda (MT) nel 2018, come commistione di esperienze musicali e personali di Francesco Dipace (voce e chitarra), Gabriel Margarita (batteria, synth), Silvio Pece (basso, synth bass) e Pierluigi Russo, a cui seguirà, nella formazione definitiva ed attuale, Francesco Bellino (tastiere e synth). Tutti giovanissimi, classe ’00, iniziano nel 2019 la stesura delle prime demo, per pubblicare, poi, nell’ estate 2000 una prima versione del singolo “Never Again”, con la rispettiva b-side “X”. Nel 2021 vincono la selezione regionale (Basilicata) per l’Arezzo Wave, che li porterà alla finale nazionale a Cavriglia (AR) nel 2022, e alla nascita di una forte intesa proprio con l’etichetta messinese Tuma Records, che li farà sbarcare in riva allo Stretto, e da qui, dunque, la realizzazione del Kosmosa Club Ep in arrivo il 21 giugno 2023.
L’uscita di “Alienation” è, infatti, accompagnata dal video, girato a Messina, di una magica ed ovattata live session, per Tuma Records in collaborazione con il Dalek Studio, in una location, a pochi metri dal mare, adibita per l’occasione tra luci soffuse e colori caldi. Le riprese e la post produzione sono state affidate a Gaetano Sciacca, audio e post a Claudio La Rosa, operatore Giovanni Brancato, l’obiettivo e lo sguardo attento, nel cogliere qualsiasi sfumatura, è quello di Francesco Algeri per le fotografie di scena, assistenti di produzione Giuseppe Belnome, Gianluca Fontanaro, Mattia Monaco e Giovanna Romano, e la direzione artistica è a cura di Tuma Records.
Come siete entrati in contatto con ii Kosmosa Club?
La collaborazione con i Kosmosa Club, vincitori delle regionali di Arezzo Wave per la Basilicata, è frutto di un romantico incontro con Gianluca Fontanaro, tra i fondatori di Tuma Records, che con La Stanza della Nonna ha partecipato alla stessa finale nel 2022. Attratto immediatamente da una demo ascoltata prima dell’esibizione non ha più pensato ad altro da allora, e una volta scambiate le prime chiacchiere, la sintonia è stata tale da trasportarci tutti dentro al Club.
In cosa consiste il lavoro di Tuma Records affianco alla band lucana?
Stiamo tracciando il percorso dei Kosmosa verso il lancio del loro primo EP omonimo. Curiamo ogni aspetto del progetto, strutturale e di immagine, in termini di tempistiche e programmazione, dall’ideazione e creazione dei contenuti, ai live, alla distribuzione digitale e fisica.
Perché la scelta di una live session come primo lancio?
Il format video “Live Session”, pensato insieme al Dalek Studio, è per noi una finestra molto importante sul mondo degli artisti e delle artiste con cui collaboriamo. Ci dà la possibilità di entrare in contatto con il loro modo di fare musica, osservarli provare e mettersi in gioco, mentre interpretano, cambiano o stravolgono un brano, ma soprattutto di vivere e registrare un’esibizione live. È sempre produttivo e interessante, soprattutto all’inizio di una nuova collaborazione, osservare le dinamiche che caratterizzano questi momenti e avere la possibilità di confrontarsi in breve tempo con il pubblico.
Cosa ci si può aspettare dalla collaborazione tra Tuma Records e Kosmosa Club?
Un Ep in uscita, a breve, il 21 Giugno, mentre il 15 luglio, per la prima volta in città, potrete ascoltarli live dato che suoneranno al Retronoveau, in un evento dedicato, che stiamo organizzando, in cui non mancheranno ospiti, soprese ed un atmosfera Kosmica. Diciamo che vi aspetta un viaggio, verso il Kosmosa Club, che vi lascerà addosso nuove sensazioni e polvere di stelle, un po’ come quando ritorni da una festa di carnevale e trovi coriandoli ovunque, per un sacco di tempo.
Foto in copertina di Francesco Algeri