MESSINA. L’Associazione Culturale “Accussì” è pronta a partire con il suo primo “Festival per gli Occhi”, giovedì 1 e venerdì 2 agosto, presso la Piazza della Chiesa di San Nicola, Giampilieri (Messina). 

Secondo la Presidente dell’Associazione, Donatella Manganaro “Accussì sarà l’occasione per avviare un progetto di supporto al territorio che parta dal Cinema Indipendente e che nel prossimo futuro possa sfociare nelle forme d’arte visiva più variegate, dalla scultura alla pittura, dalla danza alla recitazione”. 

Accussì – Festival per gli Occhi” sarà il primo Festival di Cortometraggi interamente organizzato a Giampilieri, nonché il tentativo di contribuire alla rinascita di un territorio divenuto tristemente noto dopo l’alluvione del 2009 e che oggi vive problematiche comuni a realtà come questa: una per tutte, lo spopolamento e la conseguenziale penuria di risorse e opportunità per coloro che invece scelgono di restare. 

Il progetto, portato avanti dai tre fondatori dell’Associazione Donatella Manganaro, Marco Minutoli e Antonio Micali, ha ottenuto il sostegno di “Caronte & Tourist” (Sponsor dell’evento), oltre che il supporto a titolo gratuito di numerosi partner, tra cui l’Associazione Giampilieri 2.0, attiva sul territorio dal 2017 e “Corto di Sera”, Festival di Cortometraggi che avvierà la sua tredicesima edizione dal 5 agosto presso la Chiesa della Badìa di Croce (Itala Superiore). 

Le Categorie in gara saranno 3:

– “Tutto il Mondo in Paese”, premiata da una Giuria di Qualità.

– “Picciriddi”, premiata da una Giuria “Kids”, under 18.

– “Du Paisi”, premiata direttamente dal pubblico.

Per la Categoria “Picciriddi” (i cui corti verranno proiettati giovedì 1 agosto), la Giuria sarà composta esclusivamente da giovani “under 18” residenti nel territorio.

Per la categoria “Tutto Il Mondo in Paese” (i cui corti verranno proiettati venerdì 2 agosto) tra i membri della Giuria di Qualità segnaliamo: l’Assessora alle Politiche Giovanili Liana Cannata, Matteo d’Arrigo (Giornalista e Videomaker), Maria Grazia La Fauci (curatrice della residenza d’artista “La Trinacria Theatre Company” di Pezzolo) e Angela Grasso (residente del territorio, appassionata di cinema, selezionata direttamente dall’organizzazione dell’evento). 

Per quanto riguarda infine la categoria “Du Paisi” i corti verranno proiettati tra giovedì 1 e venerdì 2 agosto e la votazione avverrà in loco da parte del pubblico tramite scheda fornita dalla stessa organizzazione.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments