MESSINA. Si terrà nel pomeriggio di domani, 20 novembre, l’iniziativa “Transgender day of remebrance”, con la coordinazione di Arcigay Messina e Non una di meno Messina. Il TDOR nasce come occasione per ricordare le vittime di violenza transfobica che già solo quest’anno stando allo studio di Rete Trans Nazionale, sono state 350 (di cui il 94% donne trans, 93% persone migranti o razzializzate nere, 46% lavorator3 sessuali e 75% solo in America Latina).

L’evento si articolerà in due parti: alle ore 17.00 alla Villetta Quasimodo (lato via del Vespro) si terrà un momento di commemorazione in memoria di Wanda, e successivamente, presso la libreria Colapesce – libri, gusti, idee, di via Mario Giurba 8, dalle ore 18.00 in poi, ci si ritroverà per una serata dedicata all’identità transgender, non binary e gender non conforming, strutturata in ottica propositiva, come risposta all’atteggiamento di un paese che vuole cancellare l’identità trans* dalle scuole.

Sarà presente un’esposizione artistica a tema identità trans, e proseguendo sulla stessa scia si alterneranno le letture di testi e di poesie che lasceranno, infine, spazio a interventi liberi al microfono e dibattiti. Contemporaneamente è previsto presso un tavolo apposito, un momento di sharing di capi d’abbigliamento e oggetti gender affirming. L’obiettivo dell’evento è, infatti, rispondere alle esigenze della comunità trans: non solo narrazione di dolore, ma di comunità e rinascita.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments