CATANIA. E’ ancora in alto mare il ritorno alla piena funzionalità dell’aeroporto di Catania, uno dei terminal del quale, il terminal A, è stato danneggiato dalle fiamme due settimane fa, causando una catastrofica serie di disagi ai passeggeri, tra voli cancellati e dirottati verso altri scali siciliani.

Mentre proseguono i lavori di bonifica del terminal incendiato la Sac, società di gestione dell’Aeroporto di Catania, comunica che “nel pieno rispetto del cronoprogramma già comunicato”, è stato completato l’allestimento del nuovo terminal provvisorio che la Sac ha approntato insieme all’Aeronautica Militare, situato tra il Terminal C e il B. La struttura misura circa 500 mq ed è dotata di apparecchiature radiogene per il controllo dei bagagli da stiva e di un varco Security per i passeggeri e i bagagli a mano, ed è stata già consegnata alla Sac che sta provvedendo a installare i monitor, le postazioni check in, i gate, oltre alla segnaletica di sicurezza, alle sedute e ai distributori di acqua e cibo.

Non appena concluse queste operazioni, come già anticipato, il terminal sarà operativo a partire dalla mattina del 3 agosto, e consentirà di portare i voli operati da Catania dai 10 attuali ogni ora, 5 arrivi e 5 partenze, a 14 voli ogni ora, 7 arrivi e 7 partenze.

Nel frattempo, si prosegue anche con l’iter per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie a riaprire al pubblico il terminal A dopo la bonifica, nelle more della riconsegna della struttura da parte delle aziende con personale altamente specializzato che stanno completando le operazioni: la riconsegna è prevista per il 2 agosto. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha detto a Rainews24 che il Terminal A riaprirà “entro il 7 agosto 2023”. Quella dunque dovrebbe essere la data in cui l’aeroporto Catania-Fontanarossa tornerà quasi alla piena operatività
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments