MESSINA. ll Monastero di San Placido in Silvis è sul mercato: l’edificio, da 800 metri quadrati su un piano con un ettaro di giardino circostante, risalente al tardo 1300 e che sorge su un poggio posto tra le vallate di Briga e Giampilieri, è in vendita ad un prezzo base di un milione e 200mila euro.

Secondo l’annuncio, “Questo antico monastero benedettino offre un’opportunità unica di trasformare un pezzo di storia in una struttura ricettiva mozzafiato. Situato con una vista panoramica sullo Stretto di Messina, questo affascinante edificio può essere trasformato in un incantevole agriturismo o una struttura ricettiva di prestigio”.

Il monastero è stato fondato nel 1361 ed è conosciuto anche come “Il Vecchio”, da quando
nel 1486 fu fondato il nuovo Monastero di San Placido Calonerò. “Si tratta di un immobile di grande valore storico e pregio artistico con un grande potenziale di sviluppo anche turistico – spiega in un post su facebook la Pro Loco Messina Sud – Per questo sarebbe meritevole di attenzione da parte della Regione Siciliana, della Città Metropolitana e del Comune di Messina, che potrebbero attivarsi per avviare una procedura di acquisizione e valorizzazione ai sensi della normativa vigente sui beni culturali, così come è stato fatto per altri beni siciliani, anche meno importanti di questo”, auspica l’associazione.
Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Alessandro
Alessandro
13 Maggio 2024 12:12

Ma una foto migliore no?