Forse è arrivato il momento di far partire il countdown per il Natale, o forse no. Se normalmente il fine settimana invoglia al relax, in questo periodo, tra la corsa all’ ultimo regalo, strade intasate, mille saluti da incastrare, amici che tornano ed amici partono, è decisamente d’ obbligo ritagliarsi più di momento per sé. Così mentre vi preparate ad aggiustare l’ultimo tiro per la letterina a Babbo Natale, è in arrivo un weekend pieno di musica, spettacoli, buon cibo e tanto altro ancora.

Christmas time

La Pro Loco Capo Peloro e la Fondazione Horcynus vi aspettano, nel cuore di Torre Faro, per tutto il weekend, 19, 20 e 21 dicembre, per una tre giorni dedicata al Natale con appuntamenti per grandi e piccini: c’ è il laboratorio di pasta modellabile con Barbara Buceti, la mostra di Lelio Bonaccorso, gli spettacoli di giocoleria e poesia con Daniele Mircuda, la videoproiezione di “A Christmas Carol”, cantastorie, laboratori creativi, musica, e la presentazione del progetto Patrimonio Unesco. (Per i dettagli del programma consultare le pagine social della Pro Loco Capo Peloro). La collaborazione tra l’ associazione Giampilieri 2.0 e Accussì Festival per gli occhi dà vita al format Natale a Giampilieri che vi accompagnerà per tutto il periodo delle feste: gli appuntamenti previsti per questo fine settimana includono lo spettacolo teatrale a cura di Monia Alfieri “Poesie per Gaza” nella serata di oggi, venerdì 19 dicembre, alle ore 20.30, presso la sede dell’ Associazione Giampilieri 2.0, una mattinata dedicata a spettacoli di animazione, giocoleria, bolle di sapone e tanta magia, grazie al progetto Nutrimenti Terresti nella giornata di domani, sabato 20 dicembre, dalle ore 11.30, in piazza Pozzo e Piazza della Chiesa di San Nicola a Giampilieri, e il laboratorio di uncinetto, il 20 e 21 dicembre, dalle 16.30, a cura di Daniela Barnà presso la sede dell’ Associazione Giampilieri 2.0. Ed ancora la Casa di Babbo Natale e le casette con l’artigianato locale del Natale a Teatro vi aspettano per tutto il weekend nei pressi del Teatro Vittorio Emanuele, così come tutte le attività e giochini sparsi per Villa Dante, Villa Mazzini e spazi aperti in città.

Teatro, Incontri, Mostre

Al Museo Regionale Accascina di Messina arriva “Traiettorie Umane”, il festival dedicato ai temi dell’identità, della memoria, delle fragilità e delle trasformazioni sociali con la direzione artistica di Luca Fiorino e Gisella Cicciò madrina d’ eccezione: tre gli appuntamenti in programma per questo weekend con “Incanti e Macerie”, nella serata di oggi, venerdì 19 dicembre, alle ore 21.00, da “Messina tra Macerie e incanti” di Giuseppe Ruggeri, mise en espace di Luca Fiorino in collaborazione con Astra Laboratorio Permanente per Attori e Oltre Danza, grande ritorno in città per “Il Perdono”, nella serata di sabato, 20 dicembre, alle ore 21.00, di e con Eugenio Papalia, dal romanzo di Mario Spinella e produzione Taomai, mentre nel pomeriggio di domenica, 21 dicembre, alle ore 17.30, spazio a “I miei occhi cambieranno”, da “Certo che mi arrabbio” di Celeste Brancato, con Federica De Cola, mise en espace a cura di Giampiero Cicciò, Francesca Cannavò, Renzo di Chio e la partecipazione di Marzia Villari. Al teatro Vittorio Emanuele, nella serata di oggi, 19 dicembre, alle ore 21.00, ultima occasione per assistere allo spettacolo “I Malavoglia” con la regia di Domenico Cucinotta. I Magazzini di Fiabe, invece, nel pomeriggio di domenica, 21 dicembre, alle ore 18.00, aspettano grandi e i piccini, in via del Santo 67, con “La Pigna e il Mare” e l’immancabile momento dedicato alla merenda. Sempre nel pomeriggio di domenica, 21 dicembre, alle ore 16.30, a Piazza Cairoli, il fumettista messinese Lelio Bonaccorso terrà un incontro dal titolo “Le verità del Terremoto”, in collaborazione con Luciano Giannone e Crescendo Incubatore, con le letture di Gianni Di Giacomo. Per chi ha voglia di fuggire dalla città a Milazzo, nei locali di Palazzo D’ Amico, sarà possibile visitare la mostra “Vedere Umano” di Voirhumain, pseudonimo dell’artista siciliana Giada Ilacqua, a cura di Massimo Scaringella: un invito quello dell’autrice a riappropriarsi della consapevolezza del proprio valore in quanto essere umano, in risposta alla pervasiva invadenza dell’intelligenza artificiale. Un’ ottima occasiona tra l’altro per fermarsi, prima o dopo, da Tenute Anasita per degusta un ottimo dolce: maritozzi, torte, gelati, e granite da sogno.

Solstizio d’ Inverno

Domenica, 21 dicembre, dalle ore 10.00 alle 19.00, al Parco Ecologico San Jachiddu si celebra tutti insieme l’inizio ufficiale dell’inverno. Una festa, quella in occasione del Solstizio d’ Inverno, all’ insegna della pace, dell’amicizia, della convivialità e dei buoni propositi per l’anno nuovo, tra i mercatini di Natale, con artisti ed artigiani locali, pranzo, dalle ore 13.00 alle 14.30, su prenotazione, Secret Santa, Lotteria di Natale il cui ricavato sarà destinato alla cura e manutenzione del Parco San Jachiddu, jam session, torte e panorami d’ incanto.

Live & Dj Set

È in arrivo nella serata di oggi, venerdì 19 dicembre, dalle ore 21.00, in quel di Piazza Duomo, un’esplosione di simpatia ed energia travolgente con il concerto dei Patagarri, gruppo swing-jazz finalista di X Factor 2024, offerto da Caronte & Tourist in occasione dell’inizio delle festività natalizie. La Fondazione Horcynus Orca, nel cuore di Torre Faro, vi aspetta nel pomeriggio di domani, 20 dicembre, alle ore 19.30, per la presentazione dell’album “Truvatura”, chitarra e voce, della cantantessa messinese Luisa Briguglio.  Viaggio immersivo nella psy-trance, tra suoni psichedelici e fasci di luce fluo, nella serata di sabato, 20 dicembre, a La Balza Futurista, via S.Giuseppe 13, con in consolle dj Plantstep. Il palco del Retronouveau, via Croce Rossa 33, sempre nella serata di domani, sabato 20 dicembre, invece, ospiterà l’artista queer, australiano con origini italo-armene, presenza fissa nella scena berlinese, multidisciplinare Kris Baha: il suo sound mutante abbraccia l’industrial, l’electonic punk e la techno, fondendo il post-punk e l’IDM anni ’90.

Sgrano

Tenuta Enza La Fauci, domenica 21 dicembre, vi aspetta dalle ore 12.00, per la Vigilia di Natale in cantina: brindisi, chiacchiere, sfizi di stagione, degustazioni e vino con uno splendido affaccio sul mare. Pomeriggio di coccole alla Tovaglia Volante, domenica 21 dicembre, dalle ore 16.00 alle 19.00, con vera cioccolata calda piemontese accompagnata dagli squisiti biscotti di Lory.

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments