MESSINA. Messina si prepara ad annunciare un passo avanti settore dei servizi pubblici digitali con la presentazione ufficiale del sito IncludiME – Sportello Virtuale delle Pari Opportunità. L’iniziativa rientra nel progetto “IncludiME – Sportello delle Pari Opportunità”, finanziato dal PN Metro Plus 2021-2027, e segna l’introduzione del primo sportello virtuale basato su Intelligenza Artificiale in una Pubblica Amministrazione italiana. Il servizio sarà dedicato a fornire supporto sociale, legale, psicologico e di orientamento ai cittadini, con particolare attenzione all’inclusione e alle pari opportunità.
La piattaforma IncludiME è stata sviluppata con il supporto tecnico di Geen, una startup che crea soluzioni digitali per facilitare l’accesso ai servizi pubblici e privati. Il sistema conversazionale basato sull’intelligenza artificiale è progettato per supportare le persone nell’identificare i propri bisogni, tenendo conto di vari fattori, come genere, età e condizioni di vulnerabilità (ad esempio, disabilità, LGBTQ+, migranti e vittime di violenza). In questo modo, l’AI guida gli utenti verso i servizi più adatti, sia pubblici che del terzo settore, generando dati utili per la gestione e la programmazione dei servizi.
L’incontro rappresenterà un’importante occasione per illustrare il funzionamento della piattaforma digitale, che mira a promuovere l’accesso ai diritti e rendere i servizi disponibili 24 ore su 24, potenziando la rete cittadina e facilitando l’accesso ai servizi per tutti. I dettagli tecnici e le funzionalità dello sportello virtuale saranno illustrati durante la conferenza stampa.






