MESSINA. È ormai giunta al termine la settimana dedicata alle Giornate Fai per le scuole, che ha coinvolto 17 istituzioni scolastiche di Messina e Provincia. Protagonisti delle Giornate sono stati gli oltre 500 Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati dai loro docenti, che stanno accompagnando altri studenti in visita nei luoghi selezionati e aperti grazie al FAI, vivendo un coinvolgimento diretto nella valorizzazione del proprio territorio come parte attiva della comunità, e assurgendo a esempio per molti giovani in uno scambio educativo tra pari.
Le classi “Amiche FAI” sono state accolte alla scoperta di borghi, chiese, palazzi, parchi e giardini storici, monumenti e istituzioni del loro territorio, che ne hanno raccontato la storia, svelato i capolavori e i particolari curiosi, e che li ha motivati a farsi cittadini più consapevoli e attivi, primi difensori e promotori del patrimonio culturale dell’Italia.
Le aperture sono state realizzate grazie alla collaborazione con il Museo Regionale di Messina, la Camera di Commercio, il Comune di Messina, la seconda municipalità, l’azienda agricola Villaré e i referenti delle parrocchie.
Dopo le visite alla scoperta dei borghi di Roccavaldina, Rometta, Gaggi, Santa Lucia del Mela e Giardini Naxos, della Chiesa di San Clemente e del Duomo di Messina e della Fontana di Orione, gli appuntamenti sono proseguiti con le aperture dell’Antica Via del Dromo a Messina a cura dell’IC Catalfamo di Messina, visita conclusa a Villa De Pasquale; con il Duomo e la Fontana Orione a cura dell’IC Mazzini – Gallo di Messina; la Noria di Minissale a cura dell’IC Leopardi di Messina; il Giardini e Chiesa di Montalto a cura del Liceo Paritario Stelio Vitale Modica di Messina; il Santuario di Calvaruso a Villafranca Tirrena a cura dell’IC Villafranca Tirrena; con la scoperta del borgo di Saponara a cura dell’IC Saponara; conia Quartiere storico di Fiumarello a Nizza di Sicilia a cura dell’IC Alì Terme; con la Chiesa di S. Francesco all’Immacolata a Messina a cura dell’IC Pascoli Crispi di Messina; con la Camera di Commercio a cura dell’IC Torregrotta; con l’albero maestro e Planetario del Nautico a cura dell’ITTL Caio Duilio di Messina; la Fontana del Nettuno a cura dell’IC Pascoli Crispi di Messina e con la Chiesa S. Ippolito, la Casa S. Febronia e la Casa Nachera di Patti a cura dell’IIS Borghese Faranda Patti.




