Verrà pubblicata martedì prossimo, 25 novembre 2025, “Effetti collaterali di bellezza” a cura di Valeria Ancione. Già autrice di romanzi come “La dittatura dell’inverno” e “E adesso dormi”, la scrittrice siciliana è stata per l’occasione insegnante e curatrice di una raccolta speciale, a scopo benefico.

Edita da Il Narratore audiolibri, l’antologia nasce a seguito del corso di scrittura riparativa “L’arte di vincere il foglio bianco”, tenuto da Ancione per L’Arcobaleno della Speranza ODV e i pazienti oncologici di cui si occupa.

L’associazione romana lavora infatti con i pazienti oncologici per supportarli durante il percorso di guarigione, offrendo sostegno morale, educativo e psicofisico e impegnandosi nella sensibilizzazione alla donazione di sangue, midollo osseo e cordone ombelicale, oltre che nella promozione di raccolte fondi per finanziare progetti sociali e di ricerca. Valeria Ancione, che nella capitale vive da anni e lavora come giornalista del Corriere dello Sport, ha tenuto per loro il corso come volontaria.

“L’arte di vincere il foglio bianco” si è sviluppato in una serie di incontri che la scrittrice ha definito “un’esperienza umana grandissima” e che si sono innanzitutto concentrati sulla liberazione dai blocchi emotivi attraverso la scrittura. Una volta vinto il temuto foglio bianco, sono nati 8 racconti che per Ancione sono dei veri e propri inni alla vita

“Racconti originali, sorprendenti e coraggiosi che non sono il resoconto del male, – spiega – ma piuttosto gli Effetti collaterali di bellezza con cui festeggiare il dono della vita.”

Degli scritti significativi, quindi, che non potevano non portare a qualcosa di più. “L’esperienza, di per sé bellissima, – scrive infatti Ancione – ha avuto il suo culmine nell’ascolto e nell’accoglienza senza calcoli dell’editore il Narratore audiolibri, che non ha esitato a farsi coinvolgere “donandosi” per la pubblicazione a scopo benefico. Un gesto prezioso di solidarietà in un mondo che perde umanità nel profitto.”

 

Il Narratore ha infatti sostenuto la causa decidendo di pubblicare la raccolta in tre formati: libro, e-book e, naturalmente, audiolibro. Il libro è già disponibile in preordine sul sito e il ricavato delle vendite verrà devoluto a L’Arcobaleno della speranza ODV.

 

 

 

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments