MESSINA. Si è concluso “EsserCi Festival” la manifestazione dedicata al volontariato promossa dal CESV con il Comune di Messina. Inserito quest’anno tra le manifestazioni diffuse per Palermo Capitale Italiana del Volontariato e giunto alla terza edizione, EsserCi Festival è entrato nell’agenda della comunità di Messina e del Messinese. È diventato “un evento atteso, un evento al quale ci si prepara, al quale si vuole partecipare”, ricorda Santi Mondello, presidente del CESV Messina. E in effetti la sensazione finale è quella di essere riusciti a fare ancora una volta qualcosa di più. “Ogni anno cerchiamo di accogliere come meritano le idee, le suggestioni, le sfide poste da 12 mesi di attività a contatto con il terzo settore, con le istituzioni, con tutti i protagonisti della vita sociale. I ringraziamenti che continuiamo a ricevere sono la migliore delle risposte”.

“Ne sono riprova i numeri -si legge in una nota- Nelle tre edizioni è sempre andato in crescita il pubblico – che “pubblico” non è, perché è composto da persone che interagiscono, discutono, fanno domande, esprimono opinioni, rivelano emozioni. E infatti quest’anno, una più una meno, alla manifestazione hanno partecipato, tra i diversi eventi, almeno 2500 persone. Non è tutto. Nell’insieme delle quattro giornate sono state più di 100 le associazioni coinvolte, e altrettanti i volontari che hanno presenziato, facendo i turni e dandosi le consegne, i vari corner dell’Agorà, aperti mattina e pomeriggio dei primi due giorni. Ma non di soli numeri è fatta la sostanza della partecipazione. I volti sorridenti, gli scatti d’impegno, l’entusiasmo degli organizzatori e dei partecipanti fanno tutt’uno con il coinvolgimento proattivo di speaker, relatori, moderatori. Un insieme di esperienze e personalità diverse accomunate dalla voglia di dare un contributo, di “esserci” pienamente.”

Lo ricorda anche il Comune di Messina, per voce del Sindaco Federico Basile e dell’Assessora alle Politiche sociali e al Volontariato Alessandra Calafiore: “L’incontro e la collaborazione con l’universo del non profit è fondamentale per le istituzioni, a tutti i livelli. Ma ancor di più per l’ente locale. Con EsserCi di anno in anno rafforziamo e ampliamo una rete di relazioni che è di aiuto a tutta la collettività. Questa amministrazione ci ha creduto dal primo anno e ha puntualmente la conferma di aver avuto ragione”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments