MESSINA. Ad oltre un anno dalla sua nascita, fortemente voluta dalla scrittrice Eliana Camaioni, il collettivo Messina Scrive si prepara ad un nuovo capitolo. L’ultima riunione, tenutasi mercoledì 1 ottobre presso la sede di Ka Nui, è stata infatti l’occasione per delineare il programma per il nuovo anno.
Sono quattro le iniziative più prossime, che vedranno la luce prima della fine del 2025: una nuova antologia, un reading, un audiolibro e un contest natalizio, i cui dettagli saranno annunciati a breve.
Il 2026 sarà poi l’anno di pubblicazione delle due antologie già annunciate: “Messina in Giallo”, che include i racconti che hanno reso Messina teatro di indagini e delitti; e “Forever Young”, che raccoglie invece i lavori di diciassette esordienti assoluti della sezione giovanile del gruppo, affiancati nella scrittura da altrettanti tutor, membri di Messina Scrive.
Entrambe saranno pubblicate dall’editore Algra, rispettivamente a marzo e giugno 2026.
Tra gli obiettivi del prossimo anno c’è inoltre quello “di creare una serie di eventi che coinvolgano ambedue le sponde dello Stretto, le quali, in sinergia, potrebbero valorizzarne le unicità.” Prima iniziativa in quest’ottica è la realizzazione del contest “Il mar fra mezzo”, che coinvolgerà gli scrittori dell’area dello Stretto, tra Messina e Reggio Calabria.
“Il messaggio che si intende promuovere e condividere – dichiarano gli scrittori – è di apertura, accoglienza e confronto nell’accezione di un’unica ampia comunità artistica, quella strettese.”
“Quello passato – hanno dichiarato inoltre la coordinatrice Eliana Camaioni e il direttore organizzativo Alessandro Carrozza – è stato un anno proficuo e soddisfacente.” Il collettivo conta ormai un’ottantina di membri, compresi gli esordienti under 30, riuniti nella sezione Young affidata a Federico Ferrara, e molte sono ancora le richieste di adesione. Per questo motivo, il collettivo ha quindi istituito una precisa istituire una precisa procedura di ingresso, attraverso un form compilabile online ed una commissione interna a valutare le richieste pervenute.