MESSINA. I locali del cinema multisala di Tremestieri sono in vendita per una procedura di esecuzione immobiliare a carico della società proprietaria, la Xenon servizi srl: la vendita era prevista per il 6 maggio, ma l’asta è stata sospesa a causa di un ricorso che la stessa Xenon ha depositato presso il tribunale di Catania, i cui effetti si sono riverberati fino alla procedura attualmente in corso al tribunale di Messina. Il multisala sarà venduto perché una società creditrice della Xenon ha dato impulso alla procedura, insistendo per la vendita del compendio pignorato.

L’immobile ha una base d’asta (senza incanto) di 3.393.830,35 euro, con offerta minima di 2.545372.76 euro, rialzo minimo di centomila euro. In vendita ci sono due piani (secondo e terzo) dello stabile che ospita la multisala cinematografica, all’interno del centro commerciale Tremestieri, composta al secondo piano da 11 sale cinematografiche, una grande hall per l’accoglienza e lo smistamento dei clienti nelle varie sale, nonché per i servizi di pagamento e somministrazione di pasti e bevande, più alcuni locali destinati ad uffici, magazzini e depositi, mentre al terzo da 2 sale per la proiezione dei film e altri locali. Superficie netta complessiva 5.979,23 mq, con più di 2000 posti a sedere.

Il multisala di Tremestieri è stato inaugurato nel 2005 (con un balzo di Messina nelle classifiche relative alla vivibilità nel settore cultura-tempo libero per via delle 11 sale cinematografiche in più), e gestito dalla multinazionale inglese dell’intrattenimento Uci cinemas, che nel luglio 2020 ha “restituito” il ramo d’azienda relativo al cinema multisala alla Xenon Servizi S.r.l., causandone la chiusura. Dopo un anno e mezzo di schermi spenti, a dicembre 2021 il multisala ha riaperto, con gestione da parte della società The Screen, di San Gregorio di Catania che gestisce anche le sale del parco Corolla di Milazzo: la società continua a garantire le proiezioni.
Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Alessandro Orlando
Alessandro Orlando
9 Maggio 2025 9:38

Non abito a Messina e non so nulla del multisala, mi domando però com’è possibile che a Messina tutto finisca in macerie: Mortelle, Ospedale Margherita, multisala, riviera tirrenica e jonica…