MESSINA. Sabato 26 aprile 2025 alle ore 18:00, presso gli spazi del caffè letterario Volta pagina di Largo San Giacomo, verrà inaugurata “Anatomica”, personale della giovane artista messinese Elisa Colombo. Si tratta della seconda mostra curata da Sara Fosco per la Galleria di Comunità, ideata dall’organizzazione non-profit napoletana Showdesk ed arrivata a Messina già lo scorso 22 marzo.
Laureanda all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Colombo si dedica all’esplorazione del potere espressivo del colore, facendosi ispirare principalmente dalla natura, “come soggetto, ma anche come modello di armonia cromatica e luminosa.”
Le opere in esposizione sono state realizzate attraverso un’applicazione gestuale del colore su carta Polyart. Le forme create casualmente durante il processo di asciugatura rimandano a formazioni botaniche, geologiche e biologiche e sono state poi impreziosite di dettagli, spesso manifestati come vene o arterie, dall’artista.
“Il contesto di riferimento – spiega Fosco – è l’arte astratta contemporanea e processuale. Raccolta eredità dell’informale, Macchie Anatomiche ed Embrioni Celesti indagano il rapporto tra l’intento artistico e l’azione intrinseca dei materiali, ciò posiziona l’opera di Elisa all’interno delle riflessioni sull’evoluzione dell’autorialità artistica nel XXI secolo, sul ruolo del caso e delle forze naturali nella creazione artistica.”
La mostra sarà visitabile dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30, dal lunedì al venerdì.