PALERMO. Si chiama “See Sicily”  l’ intervento di promozione turistica per far fronte alla crisi economica dettata dal Covid-19 e dalle misure di contenimento adottate per fronteggiare l’espandersi della pandemia, che hanno messo in ginocchio un intero comparto.

Il progetto, approvato a settembre dalla Giunta regionale nell’ambito del Piano Covid Sicilia e finanziato con 75 milioni di euro, consiste nell’acquisto anticipato di servizi turistici, veicolati a fini promozionali tramite voucher e pacchetti, da professionisti del settore, strutture ricettive, agenzie di viaggio, tour operator e compagnie aeree.

L’obiettivo è quello di promuovere l’Isola come meta ideale per le vacanze, destagionalizzare i flussi turistici e dare una boccata d’ossigeno agli imprenditori del settore.

Il Dipartimento Turismo ha già pubblicato lo scorso 20 ottobre un Avviso rivolto alle strutture ricettive, con lo scopo di stilare un elenco di operatori economici da cui acquistare un numero di posti letto pari a tre volte la capienza massima di ciascuna struttura, secondo quanto previsto dal bando. Le manifestazioni di interesse potranno essere trasmesse fino alle 23:59 del 12/11/2020. Possono presentare domanda hoteI, viIIaggi turistici, viIIaggi aIbergo, aIberghi diffusi, affittacamere, B&B, strutture d’agriturismo o turismo ruraIe, case ed appartamenti per vacanze, case per ferie, residenze turistico-aIberghiere, campeggi, moteI, osteIIi e rifugi che offrono servizi di pernottamento che sono in possesso dei requisiti richiesti. I servizi di pernottamento acquistati da ciascuna struttura ricettiva non potranno superare I’importo massimo di 200 mila euro.

La seconda procedura riguarda l’acquisto dei servizi turistici di escursione, avviata il 27 ottobre. In questo caso le manifestazioni di interesse potranno essere trasmesse dal 9/11/2020 e fino alle 23:59 del 24/11/2020.

La terza è inerente invece l’acquisto dei servizi turistici di guida, accompagnatore, guide subacquee e diving. Le manifestazioni di interesse, in questo caso, potranno essere trasmesse dal 2/12/2020 e fino alle 23:59 del 17/12/2020.

A breve saranno pubblicati inoltre gli avvisi per l’acquisto degli ulteriori servizi previsti dall’intervento.

Tutte le info su “See Sicily” si trovano sul sito turistico della Regione Siciliana (www.visitsicily.info), sul quale saranno specificate le modalità di funzionamento dell’iniziativa, il regolamento e le modalità di acquisizione dei voucher, nonché l’elenco completo di tutte le agenzie/tour operator a cui il turista potrà rivolgersi.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments