MESSINA. Si è concluso questa mattina, all’Auditorium delle Ancelle Riparatrici di Santa Teresa di Riva, il progetto “Le gesta di Orlando”, organizzato dall’associazione “SiciliArte”, presieduta da Carmelo Ariosto, con lo scopo di integrare i giovani con problemi educativi speciali attraverso la promozione della cultura siciliana e le nuove tecnologie.

A partecipare, la scuola secondaria di primo grado di Alì Terme, di Taormina, la  “Manzoni Dina e Clarenza” di Messina, quella di Santa Teresa di Riva, la Vittorini Mazzini”, la “Enzo Drago” e la Cannizzaro Galatti” sempre di Messina e quelle di Roccalumera e di Santa Margherita, per un totale di oltre 600 studenti, 30 docenti e professionisti qualificati coinvolti.

I giovani sono stati impegnati in attività di pittura, disegno digitale con tavolette grafiche, narrazione di miti e leggende, laboratori di danza, recitazione, musica e apprendimento della cultura siciliana, guidati dai mastri pupari siciliani. Il progetto è stato sostenuto da “Enel Cuore Onlus”, l’organizzazione no profit fondata da Enel nel 2003.

“Sono davvero felice per il successo e la validità del nostro progetto che è stato apprezzato da tutti i docenti coinvolti e dagli alunni – afferma Carmelo Ariosto – e che ha contribuito a favorire la socializzazione e l’apprendimento di elementi storici e culturali della nostra tradizione siciliana, spesso per ragioni di tempo marginalizzati durante la tradizionale attività didattica. Continuare a valorizzare a fare conoscere i tratti tipici distintivi della cultura nostrana – prosegue – è ancora essenziale per la formazione dei nostri giovani, perché permette loro di rimanere in contatto con il territorio e di sentire più forte l’appartenenza alle nostre radici”.

In rappresentanza di “Enel Cuore Onlus” è intervenuto alla cerimonia di chiusura Stefano Terrana, responsabile “Enel – Affari Istituzionali Sicilia”, il quale ha sottolineato come prosegua l’impegno dell’azienda sul territorio: “Siamo accanto alle famiglie ed alle associazioni per migliorare la vita di chi è più fragile. La cultura dell’educazione e l’attenzione alla scuola, come luogo di crescita, rimangono per Enel Cuore una priorità assoluta“.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments