Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un lettore che, nel giorno della celebrazione dei defunti, racconta la sua surreale esperienza al cimitero di Castanea.
“Oggi e domani, giorni di festa, per raggiungere il colle dove riposano i nostri cari che godono di un panorama mozzafiato, è stato istituito il senso unico, anche non rispettato perché vista la folta nebbia sicuramente la polizia municipale ha avuto difficoltà a salire ma viabilità a parte, che era abbastanza fluida questa mattina alle 11.30, e le automobili ben parcheggiate sul lato destro della carreggiata, la sorpresa è stata trovare il primo cancello del camposanto chiuso!
Premetto che l’area cimiteriale si estende su tre aree, con relativo accesso alla stata principale da un cancello, e le stesse fra loro, all’interno, per essere attraversate hanno più scalini. Pioviggina e prima di compiere il mio rito chiedo al custode lumi. Lo stesso riferisce che il dirigente di zona ha dato queste disposizioni. Chiedo se un diversamente abile ha necessità di accedere cosa deve fare e lo stesso, garbatamente, riferisce che a richiesta aprono per “il diverso”, lascio a voi le dovute considerazioni.
Esco, chiamo la centrale operativa dei vigili il “771000”, accolgono la segnalazione e mi suggeriscono di chiamare la sezione cimiteri. Telefono. Il centralinista, dall’altra parte, mi comunica che non ci sono superiori e dopo aver esposto la mia segnalazione chiede a un certo sig. “Pippo”, che risposta darmi. Infine aggiunge che oggi nessuno dei superiori è in servizio e che domani si provvederà! Ma è cosa logica in queste due giornate di grande afflusso tenere chiusi i cancelli secondari? Non conosco le normative relative alla sicurezza, della protezione civile, dell’abbattimento delle “muraglie” e non barriere architettoniche ma, il buon senso si, questo è il minimo e devo dire che il Sindaco non ha proprio tutti i torti quando afferma che la “macchina amministrativa” è affidata in mani mediocri”.
EDIT: Nel giro di qualche ora è arrivata la precisazione dell’assessore Massimiliano Minutoli: “Sono stato reperibilissimo tutta la mattinata, in quanto impegnato al COC della Protezione civile e sono stato informato della questione intorno alle ore 11,00. Subito contattato il Geom Scaldino, responsabile del Cimitero suburbano di Castanea, veniva messo a conoscenza che a causa della poca affluenza nelle prime ore della giornata legata al maltempo, allo scopo di scongiurare situazioni spiacevoli registrate dalle lagnanze di alcuni cittadini, si decideva di tenere chiusa la porta laterale per avere sotto controllo l’accesso. Immediatamente, tenuto conto della particolarità dei giorni di apertura, ho disposto l’immediata apertura dei cancelli laterali. Di fatto, tutto è tornato subito alla normalità”.
Buonasera, chiunque fosse interessato alla mia versione dei fatti, può leggere le mie dichiarazioni su facebook, al link che allego alla presente.
https://www.facebook.com/gaetanoscaldino1952
“Il Sindaco non ha proprio tutti i torti quando afferma che la “macchina amministrativa” è affidata in mani mediocri”.
Parole sante. Le mani sono le sue.