TAORMINA. Torna anche quest’anno uno degli eventi culturali più seguiti ed attesi dagli amanti delle buone letture: il Festival Internazionale del libro “Taobuk”. Giunta alla sua VIII° edizione, la kermesse ideata e diretta da Antonella Ferrara si svolgerà nella Perla dello Jonio dal 23 al 27 giugno 2018. Protagonista dell’evento, che avrà come tema le “Rivoluzioni”, sarà come come al solito la letteratura, in costante dialogo con le altre espressioni della cultura: dal cinema alla musica, dal teatro alle arti visive, dal grande giornalismo all’enogastronomia.
Innovazione, rinnovamento, palingenesi: il cammino della civiltà è scandito da rivoluzioni scientifico-tecnologiche, economiche, politiche che hanno dato forma agli assetti sociali ancora oggi alla base dell’universo occidentale, senza mai prescindere da quella che Voltaire nel Settecento definiva “la grande rivoluzione dello spirito umano”. Dall’invenzione della scrittura a quella dei caratteri a stampa, dalla rivoluzione elettronica a quella digitale, dalla bioetica all’astrofisica, sono tante le frontiere aperte che portano in sé l’ebbrezza della sfida e il senso di una rivoluzione. Proprio il 2018 sarà un momento straordinariamente significativo per parlare di questo tema: ricorrono infatti gli anniversari della scomparsa del Mahatma Gandhi, di Bob Kennedy e di Martin Luther King, ma anche il centenario dalla nascita di Nelson Mandela: uomini la cui visione ha ispirato un radicale progetto di rinnovamento, sociale e politico, e la cui eredità è ancora viva.
L’ottava edizione del Festival indagherà il desiderio e le proiezioni che dentro ciascuno di noi generano le rivoluzioni, quelle piccole ed individuali del quotidiano e quelle epocali e collettive che hanno segnato la storia dell’umanità. Anche quest’anno ci saranno scrittori, giornalisti, filosofi, artisti, esponenti della società civile e politica, sia italiani sia internazionali, che parteciperanno a incontri, tavole rotonde, momenti musicali e di spettacolo, reading, mostre di arte e fotografia, botteghe del gusto, itinerari turistici, proiezioni di film, corsi di scrittura.